Gilberto Romolini

Qui eravamo nel 1976 allorchè giunsero dei Maestri dello Shotokai nipponico fra i quali spiccava il Maestro Shigeru Egami. Erano ovviamente presenti i miei due Maestri: Tetsuji Murakami e Pierluigi Campolmi, a quel tempo i due numeri uno dello Shotokai europeo, che poi fecero gli onori a questa prestigiosa commissione tecnica. Ricordo ancora vivida in me l’emozione di quei momenti, il mio desiderio di fare bella figura in quanto allievo del Maestro Campolmi.

Accanto al Maestro Gichin Funakoshi ci sono i suoi due assistenti: Motonobu Hironishi e Shigeru Egami. Ci tengo a dire che entrambi i due Maestri che ho avuto l’onore di conoscere di persona (Egami a Firenze nel 1976 e Hironishi in Giappone nel 1986) hanno fondato lo Shotokai (gruppo di shoto) come associazione (nel 1935) nata con l’approvazione dello stesso Funakoshi, con lo scopo di mantenere vivo lo spirito del budo mentre il karate diventava via via sempre più sportivo. Dopo che Egami ebbe messo a punto il suo nuovo metodo, allo Shotokai si aggiunse un altro grande Maestro (il mio Sensei): Tetsuji Murakami.

Categories:

Tags: