CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE DI KARATE

PERUGIA  30 MARZO 2008

eventskarate 02 aprile 2008

Di Del Giacco Luigi                             

 

 

La manifestazione, con la collaborazione delle società Karate Calzola e Janus Fitland,  aperta a tutti i tesserati  Us Acli per l’anno in corso (nonché a tutti i tesserati Fesik, Fikta, Fiksda e altre aderenti) presso il Palazzetto dello Sport Via Cestellini Perugia (Ponte S. Giovanni). La manifestazione prevedeva le gare di kata e kumite a squadre, suddivise tra maschi e femmine.

Perugina 30-03-2008, prima gara a squadre dell’era US.ACLI . Nella verde Umbria si sono date appuntamento alcune tra le società più blasonate nel panorama karate .

Dopo l’aperitivo del sabato dedicato allo stage arbitrale e alla sessione tecnica, che ha visto la partecipazione di poco più di 50 persone , tra cui grande successo la presenza degli atleti più giovani,la competizione della domenica è stata davvero avvincente. Incerta sino alla fine nel katà la medaglia d’oro a squadre nella categoria senior femminile vinta dalla Karate Calzola . Bella prova delle ragazze dell’Accademia Karate di Marsciano , che hanno tenuto testa sino alla fine alle vincitrici Esposito Elisabetta, Virgili Pamela e Palumbo Arianna.  La squadra guidata da Simonetta Lungo ha continuato a dare gran prova di se anche nel kumitè conquistando l’argento nella categoria cadetti maschile. Grande prestazione della Master Accademy di Perugia del maestro Reza che ha guadagnato l’oro nel kumite maschile assoluto, dopo un grande confronto con una scuola blasonata quale la Karate Calzola del maestro Lorenzo Calzola. Ottima prova ,nel katà, della SDK di Reggio Emilia nella categoria speranze e cadetti nel katà, a Siena è andato il titolo veterani. Anche La Meijhi Kan di Civitavecchia del maestro  Pucci , dopo aver portato l’atleta Palumbo Arianna al podio nel katà, ha esibito ottimi piazzamenti nelle altre categorie. Segnaliamo Lucia Cristofari della Naha Te che ha contribuito all’argento nel katà femminile. Permetteteci poi di elogiare i bambini della categoria speranze, Ferretti Daniele- Apostolico Filippo- Bianconi Tommaso , dell’Accademia Karate che hanno conquistato uno splendido oro nel kata.

Una giornata di sport ricca di emozioni positive , sintomo di una stagione 2008 che ci riserverà delle certezze tanto attese e di cui tutti nell’ambiente parlano a diverso titolo.

Il Presidente Daniele Lazzarini ha espresso parole di gratitudine e di rassicurazione agli intervenuti , mostrando ancora una volta il polso di chi vuole portare alla ribalta un movimento rinnovato .

Un ringraziamento speciale è andato alla Janus Karate di Torgiano e alla Karate Calzola di Terni che si sono fatte carico dell’organizzazione dell’evento e che sono già al lavoro per offrire un vero e proprio piatto ricco all’interno del prossimo Trofeo di Pinocchio , evento internazionale di punta della USACLI datato 17-18 maggio 2008 .

Gli organizzatori Del Giacco Luigi ed Elisabetta Esposito si sono mostrati soddisfatti , e lavorano a grandi ritmi per il prossimo appuntamento sicuri che la nuova federazione dei vari Lazzarini Morandi, Pucci, Calzola, De Luca e di tutti coloro che hanno deciso di farsi carico di questa nuova esperienza, potrà promuovere questo sport ai livelli internazionali più alti.

Per concludere , vorremmo ringraziare tutti gli arbitri e i giudici di gara intervenuti alla manifestazione , grazie al loro impegno la competizione si è svolta senza particolari sussulti.
 

Categories:

Tags: