L’USAM termina una stagione all’insegna del consolidamento

Eventskarate 25 giugno 2011

alt

Giacomo

E’ terminata il 24 Giugno la stagione ufficiale dell’associazione arquatese USAM Karate, anche se gli allenamenti continueranno ufficiosamente all’aperto per tutta l’estate, ed è quindi tempo di bilanci.

L’annata appena trascorsa è stata impostata dalla scuola di Karate – Do all’insegna del consolidamento del gruppo per cercare di creare uno zoccolo duro di veri appassionati che siano disposti a dedicare tempo ed energie con continuità all’apprendimento di una materia estremamente complessa come le arti marziali. Si è puntato quindi a pochi nuovi innesti ma di grande spessore quali lo storico istruttore USAM Fernando Manfredini, che ha peraltro anche ottimi trascorsi nel Ju Jitsu.

Per quanto riguarda l’agonismo, aspetto di secondaria importanza nel Karate-Do, l’associazione ha partecipato con i più piccoli alle due gare di Kata (forme) organizzate a Vignole dalle associazioni amiche Karate Club Novi e Polisportiva Vignolese del Maestro Domenico Lerma ottenendo discreti piazzamenti. Alcuni degli atleti adulti, allenati dal pluricampione Coach Dino Bellucci, hanno invece partecipato a circuiti di Sport da Ring in versione light ottenendo risultati di prestigio come il titolo italiano WFC di Thai Boxe Light conquistato da Andrea Romanello, che è peraltro cintura nera e allenatore di Karate.

La scelta della scuola arquatese di non gareggiare nel combattimento di Karate Sportivo privilegiando gli Sport da Ring nasce da diversi fattori: possibilità di sfruttare le conoscenze di uno dei migliori combattenti della zona come Coach Dino Bellucci, maggior compatibilità degli sport da ring (soprattutto della Thai Boxe) con i programmi di allenamento scelti dall’associazione e infine soggettiva preferenza degli atleti.

Da quest’anno è stato inoltre portato ad Arquata il corso triennale valido per l’ottenimento della qualifica di istruttore di Nei Gong con lezioni tenute dal Maestro Flavio Daniele, che da dieci anni tiene stage per l’USAM Karate. La millenaria disciplina cinese del Nei Gong consiste in esercizi che permettono valorizzare al meglio l’uso del corpo in qualsiasi arte marziale prevenendo i traumi e contrastando il decadimento fisico con l’avanzare dell’età.

Si è svolto regolarmente tutti i Lunedì’ anche il primo anno del corso biennale valido per la qualifica di Istruttore WTKA di Karate – Do , le cui lezioni sono state tenute dal Maestro Giovanni Brugna direttore tecnico sia dell’USAM Karate che della WTKA Piemonte.

Da segnalare anche l’ottima collaborazione con l’associazione SGK Pozzolo – Stazzano del Maestro Enzo Carbotta e del suo vice Paolo Del Barba con la quale sono stati organizzati due stage e gli esami collettivi di passaggio di Kyu.

La chiave del successo dell’USAM Karate risiede nella singolare natura dell’associazione, tutti gli allenatori, istruttori e Maestri prestano infatti il proprio servizio in forma completamente gratuita, senza nemmeno rimborsi spese, spinti unicamente dalla passione per l’arte marziale.

Il corpo docente dell’USAM è costituito da: Giovanni Brugna, Pierluigi Ponzano, Costantino Bellucci, Serventi Marco, Biagio Spadafora, Fernando Manfredini,  Roberto Bellingeri, Raffaele Tulipano, Giacomo Ponzano, Andrea Romanello, Fabio Pestarino, Francesca Galli, Alessia Carini Morchio e Benrouia Said.

Per la prossima stagione sono previste alcune novità: incremento delle ore settimanali di allenamento, introduzione di criteri più severi per l’ammissione all’esame di Kyu, inaugurazione della nuova sede sociale e stage con volti storici del panorama locale del Karate.

L’associazione festeggia inoltre quest’anno i vent’anni, per l’occasione a settembre con la riapertura dei corsi verrà organizzata una grande festa.

Categories:

Tags: