Maestro Tiziano Talon. Presente!

Eventskarate 21 agosto 2015

Addetto stampa

Tiziano Talon è nato a Caorle -VE- il 31 agosto 1957, laureato in scienze biologiche con la tesi “Bioenergetica del lavoro muscolare nella prestazione di tipo esplosivo”, oltre alla pratica ed insegnamento del karate wado-ryu, dal 1994 svolge la professione di erborista ed operatore shiatsu.

 

Con lo scopo di migliorare lo stato di salute fisica e mentale, in armonia con i principi e le regole della natura insegnati nelle arti marziali, si occupa della ricerca e dell’evoluzione del karate e continua ad approfondire gli studi nel settore delle discipline bionaturali.

(Ki kung, tai chi,kinesiologia e terapia cranio sacrale).

Inizia la pratica del wado-ryu karate-do nel 1974 frequentando i corsi di associazioni appartenenti alla scuola di stile diretta dal maestro Toyama Yutaka.
Segue le lezioni di alcuni insegnanti della FIWK: il maestro Paci Gallo ed il maestro Gianfranco Nalesso, con il quale pratica e collabora all’organizzazione dell’ attivita.

Dal 1976 partecipa costantemente agli stages tenuti dal maestro Toyama con il quale sosterrà gli esami fino al 3° dan nel 1986.

Dalla fine degli anni 70 collabora, con i maestri Nalesso e Conti, come membro promotore ed organizzatore della scuola wado kay nel Veneto.

Inizia l’attività dell’insegnamento nel 1979 ed apre un dojo di karate-do wado-ryu a Fossalta di Portogruaro -VE- al quale seguiranno i dojo di Concordia Sagittaria -VE-(1984), Latisana -UD- (1986) e San Stino di Livenza -VE- (1992).

Istruttore nella F.I.K.te.D.A. nel 1984,dal 1987 in seguito allo scioglimento di questa aderisce per alcuni anni alla F.I.T.A.K.

Affiliato all’U.S. ACLI dal 1984 ottiene la qualifica di arbitro regionale nel 1986, nazionale nel 1989 e maestro nel 1991.

Nel 1986 il maestro Toyama lascia l’Italia, la pratica del karate del maestro Talon continua con il Maestro Shiomitsu Masafumi con il quale sosterrà nel 1991 l’esame per conseguire il 4° dan.

Nel 1995 per l’opera di studio, pratica, diffusione e divulgazione della disciplina gli viene riconosciuto il 5° dan.

Nel 2001 su proposta del maestro Shiomitsu riceve il 6° dan ed il titolo di Renshi dal Gran Maestro Ohtsuka responsabile tecnico dell’International Wado Academy.

Nel Novembre 2010 gli viene riconosciuto il 7^ dan dalla FIK(federazione italiana karate), per il lavoro svolto e la dedizione costante durante tutti gli anni di pratica. Il dan gli è stato consegnato a Roma presso il Campidoglio in una cerimonia che riuniva un grandissimo numero di maestri e praticanti il karate.

 

Categories:

Tags: