Campionati del Mondo karate tradizionale WTKF

Eventskarate 20 ottobre 2016

Antonio Corrias

 Arezzo, 16 ottobre 2016. Si sono conclusi i Campionati del Mondo di Karate-do Tradizionale

organizzati dalla WTKF World Traditional Karate-do Federation, la più grande organizzazione mondiale del Karate Tradizionale a cui ACKTI Associazione Culturale Karate-do Tradizionale Italia è affiliata e unica referente per il territorio nazionale italiano.

Il Campionato si è svolto presso la prestigiosa struttura “Tauron Arena” sita in Cracovia (Polonia) ed ha visto la partecipazione di circa 2800 atleti ed oltre 30 nazioni tra cui, oltre all’Italia, USA, Brasile e Russia.

La linea tecnica a cui afferisce la WTKF è quella del Maestro Hidetaka Nishiyama… e ciò lascia poco spazio ad interpretazioni riguardo alla bontà del progetto di riorganizzazione del Karate-do Tradizionale a livello mondiale.

La rappresentativa ACKTI è riuscita a piazzarsi terza nella categoria ENBU SENIOR con Michele Gregoris e Manuel Pellini, lasciando il secondo posto alla nazionale Ukraina per un solo decimo di punto, mentre al primo posto Polonia ed al quarto la Russia.

Nelle categorie fino a 16 anni specialità FUKUGO e JIYU KUMITE altri due podi al terzo posto con Elena Antonioli e Mattia Morellato. Da dire che la rappresentativa ACKTI è stata fortemente penalizzata dall’impossibilità a partecipare di altri 10 atleti che avrebbe portato la selezione ACKTI Italiana a 22 atleti.

Altra nota importante riguarda la continuità, anche a livello internazionale, del progetto KADA Karate Adattato ai Diversamente Abili (Karate Adapted to Different Ability), progetto nato in Italia nel 2010 grazie all’idea sviluppata dall’ASD HOMBU-DOJO di Arezzo.

ACKTI si propone pertanto come un riferimento nazionale ed internazionale per quanto concerne sia il karate-do tradizionale e sia per il binomio karate e disabilità che a Cracovia ha visto la corrispondenza di quanto fatto in Italia.

Nel video che è possibile visionare all’interno di questa pagina, un atleta con gravi disabilità fisiche esegue ill kata hangetsu prima in gruppo (integrazione) e poi in coppia con lo sviluppo del bunkai (applicazione sulla scomposizione del kata). Quindi grandi sinergie anche nel mondo del karate e disabilità attivate all’interno della WTKF.

Ricordo che ACKTI Associazione Culturale Karate-do Tradizionale Italia è aperta e disponibile per tutti coloro interessati a sviluppare il “Progetto Karate-do Tradizionale in Italia” e che condividono le basi TECNICHE, CULTURALI, di DEMOCRAZIA e soprattutto ETICHE a cui ci ispiriamo.

I componenti della rappresentativa ACKTI selezionate in occasione delle varie competizioni svoltesi nel 2016: Elena Lardone (Accademia Master Torino) – Michele Gregoris e Manuel Pelini (Moving Club Crema) – Francesco Buracchi (Hombu-dojo Arezzo) – Nicholas Arduini, Mattia Morellato, Leon De Marco, Matthias Arduini, Elena Antonioli, Francesco Celona, e Matteo Armani – Carlos De Marco dell’Azato Mushin Kai Verona, avendo doppia cittadinanza ha invece combattuto nella nazionale uruguayana arrivando in semifinale come Elena Lardone – COACH: Silvia Marotta e Antonio Corrias.

Un doveroso ringraziamento alla Banca di Cambiano e alla Gimax Ricami srl che hanno contribuito alla buona riuscita della nostra impresa.

 il presidente Antonio Corrias

 

Categories:

Tags: