Trofeo Interregionale Karate LIBERTAS
Eventskarate 24 aprile 2017
Mara Valdarchi
Nella giornata di domenica 23 aprile, si è svolto, presso il PalaTorrino, a Roma il Trofeo Interregionale Karate organizzato dalla LIBERTAS, in collaborazione con il Karate Italia.
Con una nutrita partecipazione, tra atleti di kata e kumite la giornata si è svolta all’insegna dello sport e del divertimento: iniziate nella mattina con gli atleti più giovani e nel pomeriggio con i più grandi, le gare si sono svolte nel rispetto dei tempi prefissati grazie in particolare al forte impegno di arbitri, coach e maestri che dedicandosi ai ragazzi hanno permesso il tranquillo svolgimento dell’attività.
Per gli atleti ritengo sia stata un’esperienza costruttiva e di unione: la competizione come evento permette una crescita a livello sportivo e della persona grazie al confronto con i compagni e soprattutto con se stessi; gareggiando si imparano i propri limiti, la gestione delle emozioni e ci si sprona al miglioramento, ed è proprio in questi contesti che si stringono amicizie e si creano squadre unite, atleti che si aiutano l’uno con l’altro e che se dentro il tatami si chiamano avversari, fuori si stringono la mano e si chiamano amici.
L’atmosfera creata grazie all’organizzazione della LIBERTAS, del Presidente regionale Lazio Enzo Corso presente alla manifestazione e dal Presidente provinciale Carlo Dalia, con la guida esperta e infaticabile del Pesidente Karate Italia M° Roberto De Luca, che con il suo staff, Daniela Ortenzi, Valter Magistri, dott. Marco Gaudenzi e tanti altri, come al solito hanno realizzato un ambiente ottimale, sereno e costruttivo, e credo che questo sia fondamentale per gli atleti e le società sportive che tanto del loro tempo impegnano per questi momenti di agonismo.
Da atleta devo, per onor di causa, anche sottolineare come i genitori stessi siano stati coinvolti e ben partecipi all’interno del contesto di questo evento.
Concludendo questa breve riflessione sulla giornata di oggi possiamo solo augurarci che un’esperienza come questa possa ripetersi, dando gli ottimi risultati che ha presentato; in linea con questo pensiero un ultimo e ulteriore ringraziamento va proprio alla LIBERTAS e a tutti i maestri e operatori di gara che si sono impegnati nella manifestazione.