Eventskarate 05 settembre 2022

Tommaso Riccia

Impariamo a scrivere come impariamo un Kata . Più pratichiamo e maggiormente affiniamo la tecnica la postura gli spostamenti il corpo che muove nello spazio. E molto altro. In calligrafia il percorso è simile …quando avete imparato a scrivere da piccoli uomini piano..piano una lettera alla volta e poi una frase completa e dopo un testo intero sempre cercando di scrivere in modo chiaro elegante ed leggibile e con una bella calligrafia. Ora e il momento di scrivere istantaneamente…se ti dicessi di scrivere in bella e comprensibile calligrafia la frase iniziale : il Kata è una forma di calligrafia ” quanto tempo impiegheresti normalmente? 5 ..6 secondi? Provalo….Dopodiché scrivi la stessa frase nel minor tempo umano possibile. Noterai che la tua calligrafia precedentemente molto bella ed accurata nei particolari e nella Forma ora è stata ridotta all essenziale. ..ma sempre comprensibile che assolve allo scopo per cui efficente ed efficace.

Quello che si intende affermare è :

Praticate i Kata e le loro applicazioni tecniche letteralmente elegantemente diligentemente . Ma al contempo praticate applicando i principi universali spogliandovi dell’ eleganza….che mai può essere associata ad un arte marziale reale.

Dunque rimanendo con i piedi a terra e realisticamente parlando tutte le applicazioni o bunkai di tutti i Kata .seguono ..la legge della realtà .Ragazzi non c’è né tempo e non c’è spazio se non quello del contatto fisico. In difetto di ciò.. rimanete interpreti di un karate spogliato della sua essenza primordiale e tradirete i nostri fondatori. Sarebbe veramente un peccato per voi che lo amate Tommaso Riccia

Categories:

Tags: