Eventskarate 19 settembre 2022

Tommaso Lodedo

Roma, 18 settembre 2022, si è tenuta in 35 città d’Italia la seconda edizione dello Sportcity Day, evento promosso dalla Fondazione Sport City Day a cielo aperto in cui tutti hanno potuto vedere e praticare oltre cinquanta discipline sportive.

Anche Roma non ha voluto mancare all’evento che, sotto la direzione ed organizzazione della Libertas Lazio,con il Presidente Enzo Corso si è tenuto presso il laghetto dell’Eur, con tante gradite presenze di autorità politiche e sportive della Comunità Europea, Regione Lazio, Comune di Roma, Sport e Salute, Coni Lazio, Panathlon Roma.

Tante le discipline sportive presenti all’evento nella Capitale: pallavolo, dragon boat, dama, karate, kali filippino, nordic walking, rugby,tamburello, badminton, pentathlon, scherma, canottaggio, hockey su prato e tanti altri divisi per stand all’interno, appunto, del parco adiacente il laghetto dell’Eur: i cittadini potevano semplicemente osservare le dimostrazioni tenute dalle federazioni e asd di settore oppure partecipare attivamente agli allenamenti assieme agli atleti.

Gli obiettivi della giornata possono essere sintetizzati nel presentare e invogliare i passanti, dai più grandi ai più piccoli, a praticare le varie discipline sportive; far capire l’importanza dello sport come attività sia ludica che agonistica e ribadire il concetto dello sport necessario anche per il benessere psicologico.

Non poteva mancare il Karate Italia (FKI) i cui atleti, appartenenti a tutte le fasce d’età, hanno dato dimostrazione di due metodiche del karate, ossia kata e kumite. Si ringraziano le asd Scuola karate Roma, Shiro Club, Athlon Monte Mario, Okinawan Karate Do, Danilo Boxe, molto apprezzata la disponibilità dell’asd Ameses nella specialità del Kali filippino che insieme al karate hanno dimostrato con umiltà che non ci sono barriere, l’integrazione con la Libertas è fattiva. Durante l’allenamento, dalle 10.00 alle 17.00, hanno preso parte diversi bambini che hanno osservato e praticato le tecniche base di questa arte marziale.

In conclusione, si può tranquillamente affermare che è stata una giornata piena di opportunità, specialmente per i più giovani che, oltre a recepire un messaggio positivo che vede lo sport anche come elemento di aggregazione, si sono potuti divertire.

Sport, cuore e passione.

Categories:

Tags: