Fonte. www.fijlkam.it      eventskarate 18/10/2022

Roma, 15 ottobre 2022 – Si è tenuta oggi la cerimonia per il conferimento dell’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta” a Giuseppe Pellicone, Presidente Onorario della FIJLKAM, assegnata per i meriti acquisiti nella diffusione del karate e per aver contribuito al rafforzamento delle relazioni di amicizia tra Giappone e Italia.

L’Incaricato d’Affari ad interim Tsukasa Hirota, in rappresentanza dell’Ambasciata del Giappone e dunque del Governo nipponico, ha consegnato la pergamena e ha apposto la decorazione, augurandogli una sempre più fervida attività con la FIJLKAM.

Ecco le parole del professor Pellicone: “Ringrazio il ministro e il governo giapponese per l’onorificenza che mi hanno dato. In quasi cinquanta anni di scuola, come professore e come preside, e in quasi settant’anni di vita sportiva ho ricevuto numerosi premi, attestati e benemerenze. Ma un riconoscimento come questo è molto più significativo di tutti gli altri ricevuti, perché viene da un paese di storia, cultura e civiltà millenarie. Sono ancor più grato perché lo stesso premio è stato dato a mio fratello molti anni fa.

Voglio dedicarlo a tutte le vittime del Covid e agli operatori sociosanitari che si sono impegnati contro questa pandemia”.

Siamo onorati della presenza del ministro giapponese – ha aggiunto il Presidente Domenico Falcone – e dell’ambasciata per questo importante riconoscimento conferito al professor Giuseppe Pellicone, a cui siamo grati per la sua attività sportiva e culturale che ha permesso di avvicinare sempre più Italia e Giappone. Ricordiamo che l’onorificenza è stata data nel passato a illustri personaggi italiani, da Morricone a Dacia Maraini, nonché i nostri Matteo Pellicone nel 2009 e Franco Capelletti nel 2013”.

Il conferimento di tale onorificenza era stato già annunciato nell’aprile del 2021 e, dopo l’inevitabile ritardo dovuto alla pandemia, è stato ora possibile suggellarlo.

In Giappone è stato istituito un sistema di onorificenze volto a riconoscere a livello nazionale meriti o benemerenze di quanti si siano alacremente adoperati per il Paese o per il bene pubblico, o distinti con atti estremamente meritori in vari ambiti della società, rendendogli onore tramite il conferimento di decorazioni e medaglie. 

Come ha ricordato il Presidente, diversi personalità italiane hanno ricevuto una di queste in passato, come Romano Prodi (2012), Dacia Maraini (2017), Ennio Morricone (2019) e Giorgio Amitrano (2021), solo per citarne alcuni.

Nel mondo FIJLKAM, invece, sono stati insigniti della stessa onorificenza anche Matteo Pellicone nel 2009 “per il contributo alla diffusione e promozione delle arti marziali giapponesi in Italia” e Franco Capelletti nel 2013 “per il contributo alla diffusione a livello internazionale del judo, e per l’impegno nel promuovere l’interscambio culturale fra Italia e Giappone attraverso le arti marziali”. Giuseppe Pellicone, dal 2012 ad oggi Presidente Onorario FIJLKAM, è stato Vice Presidente federale dal 1995 al 2012, Vice Presidente WKF (World Karate Federation) dal 1988 al 2010, Vice Presidente EKF (European Karate Federation) dal 1989 al 2019 e Presidente dell’Unione Federazioni Mediterranee di Karate dal 1997 al 2011. Il Governo giapponese, dunque, tramite questo importante riconoscimento, ha voluto confermare il forte impegno del Professor Pellicone “nella promozione e nel rafforzamento del karate come disciplina incentrata sulle regole, sull’etichetta e sulla formazione della persona, spendendosi anche per garantire la sicurezza degli atleti. In virtù del suo contributo, si registra un considerevole aumento

Categories:

Tags: