Testo Gaia Lucrezia Preti Foto Fikta Lombardia

Domenica scorsa si è svolto lo stage regionale Fikta Lombardia tenuto dal Maestro Silvio Campari con l’assistenza dei docenti del CSAK, e agonisti plurimedagliati, Carlotta Prete, Stefano Zanovello e Francesco Rocchetti.

L’evento si è aperto con un minuto di silenzio in doveroso ricordo e omaggio alla memoria del Maestro Libero Michelini recentemente scomparso, figura importante per tutto il KarateDo Tradizionale Lombardo e non solo.

Dopo il saluto e l’omaggio, il Presidente del Comitato Regionale Lombardia, Maestro Fabio Fugazza, ha ringraziato tutte le società intervenute e i docenti presenti.

Lo stage è entrato successivamente nel vivo con il Maestro Campari con lo studio di tecniche di Khion, applicato, di difficolta crescente.

Dopo questa parte, eseguita in comune, si sono suddivisi i partecipanti in due gruppi in base ai gradi.

Il Maestro Stefano Zanovello ha guidato le cinture colorate in un programma di studio del kumite di base, mentre il Maestro Campari ha proposto lo studio del kata Jion, prima nella versione completa e successivamente senza le parti che si ripetono sia a sinistra che a destra.

In una breve pausa, prima della seconda parte, il Maestro Campari e il Presidente Fabio Fugazza hanno presentato gli atleti lombardi della nazionale Fikta/ISI che hanno partecipato vittoriosi ai recenti campionati mondiali Wska 2023 che si sono tenuti in Portogallo.

Infine, il Maestro Campari ha affrontato il Kumite libero spiegando come si deve gestire il tatami di gara e facendo praticare con diversi avversari combinazioni di difficoltà crescente.

Lo stage si è chiuso poco dopo le ore 12.00 con una dimostrazione del kata Jiin da parte del Maestro Campari.

Il saluto conclusivo ha lasciato a tutti il ricordo di una bella giornata di incontro, studio e impegno reciproco per la nostra passione per il KarateDo Tradizionale.

Categories:

Tags: