FIKTA Palazzetto Le Cupole di Torino – 17 dicembre 2023
Come consuetudine a dicembre si tiene la gara più prestigiosa nel panorama del KarateDo Tradizionale Shotokan. La 54ma edizione si è tenuta a Torino, lo scorso 17 dicembre, ed è stata organizzata dal Comitato Regionale Fikta Piemonte, rappresentata dal Presidente Ivan Boccato della Fight and Fun Torino.
I migliori atleti selezionati dai CSAK di ogni regione, oltre alla squadra nazionale, si sono sfidati per 8 podi a cui viene riconosciuto un valore unico e dal fascino superiore a qualsiasi altro titolo nazionale.
Altissimo il livello tecnico e la bravura dei contendenti, che hanno messo in campo tutte le loro abilità per superare le prime fasi della gara e poter competere per il podio.
Prima delle finali, è stata chiamata la squadra nazionale ISI asd al completo, con i loro allenatori Pasquale Acri (kata) e Silvio Campari (kumite) per celebrare e riconoscere il merito di aver conquistato, prima ai mondiali in Portogallo e poi agli europei in Spagna, il secondo posto nella classifica nazioni con un impressionante numero di titoli vinti.
Un particolare saluto al capitano della squadra di kumite Stefano Zanovello che, con questa gara, ha chiuso il suo intenso e vittorioso periodo agonistico.
A tutti loro i complimenti del Maestro Hiroshi Shirai, presente durante tutta la competizione, e da parte di tutti i dirigenti federali.
Successivamente le finali, che si svolgevano contemporaneamente sui due tatami, gestiti dall’impeccabile organizzazione, dai migliori Arbitri nazionali convocati e dai Presidenti di Giuria che seguivano ogni aspetto delle singole gare.
I risultati non li riportiamo in quanto già elencati precedentemente, ma possiamo ribadire che ci sono state delle conferme (previste) nella specialità kata da parte di alcuni atlete ed atleti già pluridecorati ma anche tanti giovani che si sono fatti valere.
Con questa gara si chiude l’anno agonistico 2023 che ci ha dato tantissime soddisfazioni e grandissime emozioni che speriamo si ripetano anche l’anno prossimo.
Auguriamo buone feste e un felice anno nuovo a tutti.
Foto Aldo Bianchi per #fikta