
Alessandro Cochi
Roma 06/05/2025 al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” abbiamo avuto l’onore di accogliere il Presidente Sergio Mattarella, che ha visitato le nostre strutture e incontrato atleti, tecnici e dirigenti dello sport italiano.
Un gesto di grande attenzione verso il mondo dello sport, che certifica l’importanza delle nostre eccellenze nazionali nella preparazione olimpica e nella crescita dei talenti e il ruolo di primo piano che il movimento ha nella nostra società, sempre più attenta al benessere psico-fisico come recita l’art. 33 della Costituzione riformata dall’attuale Governo.
Le parole e la presenza del Presidente Mattarella sono un incoraggiamento per tutto il settore, in un momento di straordinaria vitalità per lo sport italiano, per i tanti risultati sin qui ottenuti come sport di vertice anche nelle scorse Olimpiadi.
Mi ha fatto piacere essere invitato come Presidente del Comitato regionale del Lazio insieme al mio predecessore, attuale membro del Consiglio nazionale del Coni, Riccardo Viola.
Il mio pensiero e’ andato anche ad una delibera comunale ormai datata che attendeva allora da circa 50 anni, quella della vendita del Comune al Coni del CPO, che oggi di anni ne ha più o meno 70 dove si prodigo’ non poco il Segretario Generale di allora, dr. Pagnozzi e alle volte che abbiamo inaugurato con le autorità sportive e civili, nuovi spazi (penso alla piscina dei tuffi o al palazzetto, quello, piu’ recente, circa due anni e mezzo fa) e alle tante manifestazioni e conferenze alle quali ho partecipato.