
Addetto Stampa eventskarate
Campionati Nazionali Assoluti Karate Libertas Porto San Giorgio – Fermo, 7-8 giugno 2025
Nel pomeriggio di sabato 7 giugno si è svolto lo Stage Nazionale di Formazione per Ufficiali di Gara, seguito, al termine della sessione, dagliesami nazionali e internazionali fino al 5° Dan, condotti dai Maestri del DNKL e dalla Commissione Tecnica Nazionale, presenti, composta da, Alessandro Cozzani, Francesco Palandri, Giacomo Orisio, Roberto De Luca, Mauro Volpini e Saverio Formichella.
Domenica 8 giugno si è conclusa la tanto attesa manifestazione sportiva con il Campionato Nazionale Assoluto Karate Libertas, evento culminante della stagione sportiva 2024-2025.
Nella splendida cornice di Porto San Giorgio, rinomata cittadina affacciata sul mare Adriatico, si è svolto questo importante appuntamento, che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.
Gli Assoluti hanno registrato circa 1000 competizioni, disputate sui sei quadrati di gara, in un contesto di grande impegno e determinazione da parte degli atleti, molti dei quali in preparazione per il prestigioso appuntamento internazionale: i XXV FSKA World Championships, in programma in Portogallo dal 14 al 16 novembre 2025.
Le società e ASD partecipanti provenivano dalle seguenti regioni: Lazio, Puglia, Campania, Toscana, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata, Marche e Sicilia, a testimonianza del carattere nazionale dell’evento.
L’organizzazione è stata curata dal Dipartimento Nazionale Karate Libertas (DNKL), guidato dal Responsabile Nazionale Shihan Alessandro Cozzani, e ha visto una massiccia partecipazione di atleti, tecnici, accompagnatori e membri dello staff nel corso dell’intero weekend.
Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio, in particolare al Sindaco Valerio Vesprini e al Vicesindaco e Assessore allo Sport Fabio Senzacqua, nonché al Presidente del Comitato Marche Libertas Giampietro Cappella, alla Segreteria del Comitato Marche Libertas Valeria Di Giacomo e Rocco Rinaldi, per il prezioso supporto all’organizzazione dell’evento.