
Addetto stampa
Dal 3 al 5 ottobre 2025, nella fredda e piovosa cornice di Timișoara (Romania), si è svolto il Campionato Europeo WKC (World Karate Confederations). La squadra italiana, rappresentata dalla FKI/FIAM, ha confermato ancora una volta l’eccellente livello tecnico e sportivo anche in campo internazionale, conquistando numerose medaglie nel kata e nel kumite, sia nelle prove individuali che a squadre.
L’evento si è svolto regolarmente secondo il programma prestabilito: sabato è stato interamente dedicato ai pre-agonisti fino ai 12 anni, mentre la domenica ha visto in gara tutte le restanti categorie, fino ai veterani.
Ottime le prestazioni di tutti gli atleti italiani, che hanno dimostrato impegno, passione e spirito di squadra. Un plauso particolare va a coloro che, alla loro prima esperienza internazionale, hanno saputo gestire l’emozione e rappresentare al meglio i colori azzurri.
L’Italia FIAM/FKI chiude al secondo posto nel medagliere assoluto, alle spalle della Romania, padrone di casa e vincitrice dell’edizione 2025 del Campionato Europeo WKC.
Come sempre, un velo di malinconia al momento dei saluti: sciogliere la delegazione italiana e tornare ognuno alle proprie case è stato difficile per tutti, segno del forte legame che si è creato nel gruppo.
Infine, l’augurio – seppur utopico – che il karate possa, in futuro, presentarsi più unito e meno frammentato a livello mondiale, nel rispetto dei valori profondi che questa disciplina porta con sé.
Un ringraziamento speciale ai nostri Coach, dietro ogni medaglia, ogni kata ben eseguito, ogni match combattuto al meglio nel kumite, c’è un allenamento preparato con cura, una strategia studiata, un incoraggiamento nei momenti difficili. Senza l’ottimo lavoro dei coach — della preparazione tecnica, mentale e fisica — i risultati che abbiamo visto non sarebbero stati possibili. Grazie a loro, gli atleti hanno potuto dare il meglio, crescere, superare limiti, affrontare le sfide con fiducia. Grazie: Argiolas, Lupi, Ramos, Simonetti e Guagnano.
Un grande applauso ai nostri ufficiali di gara che, con competenza e determinazione, hanno brillantemente superato i test di ingressoper essere inseriti a pieno titolo nel settore arbitrale WKC. Un riconoscimento meritato che premia l’impegno, la preparazione e la passione con cui ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla credibilità del nostro sport, anche a livello internazionale. Grazie: Piccolo, Ortenzi, Bondanelli e Firmani.
Bravi tutti. Avanti così, con professionalità e spirito di squadra.
Medagliere FKI
Kata:
Farro Francesca oro ind. e squadre
Sablay Nathan Gabriel oro
Serangeli Paolo oro
Rossi Sofia oro
Profili Giorgio oro
Cantone Davide oro
Battelli Giorgia oro
Merafina Stefania oro
Volpini Filippo oro
Ubaldo Zac Gabriel argento
D’Addario Giuliana argento
Velasquez Virginia argento
Matarrelli Cecilia argento
Farro Francesca argento
Abarquez Yaj Pierre Dominic bronzo
Cipollone Maria bronzo
Gorgerino Luisa bronzo
Condina Melissa bronzo
Natale Sara bronzo
El Khayyat Amira bronzo
Angelo Louise Catapang bronzo
Manigbas Zian Kenn bronzo
Barrion Sofia bronzo
Candelori Cinzia 5°
Kumite:
Barrion Sofia oro
Sablay Nathan Gabriel oro
Abarquez Yaj Pierre Dominic oro ind.
Catapang Arion Louise oro ind. e squadre
Patulot John Rafael oro a squadre
El Khayyat Amira argento
Manigbas Zian Kenn argento
Galli Thais argento
Rus Elisa argento
Marnetto Alessandro argento
Ramella Matteo argento
Profili Giorgio argento
Mei Beatrice argento
Garcia Ashly Shanelle bronzo
Rossi Sofia bronzo
Rigamonti Jacopo bronzo
Lupi Giulia bronzo
Trifilio Gaia bronzo
Lupi Angelo 2 bronzi
Condina Melissa bronzo
Natale Sara bronzo
Gayo Athia Phrei bronzo
Olivieri Filippo 5°
Massara Andrea 5°
Matarrelli Beatrice 5°
Viscuso Luca 5°
Squadra Cadetti maschile oro
Oro squadra femminile under 14 (Farro Francesca, Lupi Giulia, Galli Thais,
Trifilio Gaia).
Oro squadra maschile (Montrone Federico, Catapang Arion Louise, Patulot John
Rafael, Massara Andrea).