
Vincenzo Figuccio
Sono entusiasta di condividere con voi una notizia che segna un nuovo capitolo della mia vita: dopo più di trent’anni prima da atleta, poi da preparatore olimpico e infine da tecnico olimpico, ho iniziato il percorso per portare in Universitá il karate, dove dallo scorso anno presso l’Aquila( Università degli Studi dell’Aquila) ho avviato il corso di studi di “SCIENZA E TECNICA NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO” (convenzionato con la Fijlkam).
A seguito di questo inaspettato ma straordinario traguardo per le discipline della nostra federazione Fijlkam Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, ho ricevuto la proposta di concorre per un dottorato di interesse nazionale…
Oggi la grande notizia è aver vinto questa ambitissima borsa di studio per il dottorato ricerca in Scienze Motorie e Sport presso Università degli Studi di Verona
Questo traguardo, che è sempre stato nel mio immaginario ma a cui non pensavo più di potermi cimentare, perché non nascondiamoci, gli anni avanzano
, diventa ora realtà, una realizzazione personale, che conseguo dopo anni di impegno, passione e dedizione.
Ho sempre creduto nel potere dello sport e delle scienze motorie come strumenti fondamentali per il benessere e lo sviluppo umano. Questa opportunità mi permetterà di approfondire le mie ricerche e contribuire in un campo che mi sta particolarmente a cuore.
La ricerca nello sport è diventata anche un veicolo per poter supportare settori fondamentali come l’ambito sanitario, la salute e la sicurezza percepite dal cittadino, in particolare per le donne e l’interesse legato alla longevità, sia ’ agonistica ma sopratutto quella della nostra vita .
Poter contribuire attraverso studi che integreranno l’alto livello nel Mondo dello sport e la vita quotidiana del cittadino comune con il supporto della mia disciplina del Karate, porrà presupposti importanti che potrebbero sostenere il lavoro di moltissimi operatori sportivi che contribuiscono quotidianamente alla crescita dei nostri praticanti .
Nel percorso di questi tre anni di ricerca che mi attendono, vorrei porre attenzione alla metodologia dell’allenamento così da poter definire in maniera oggettiva, i parametri fisiologici e biochimici che definiscono il carico interno nel karate.
Avrò bisogno di voi tutti, perché il campo ha dato molte risposte ma per poter progredire con le giovani promesse, serve una vision forte che può essere sostenuta e alimentata solo dalla ricerca, sostenuta da dati oggettivi e da pareri scientifici, creando percorsi con finalità chiare.
Oltre a ringraziare la mia famiglia, tutti gli atleti con cui ho avuto il piacere di lavorare che sono parte della mia quotidianità, vorrei ringraziare il CENTRO SPORTIVO CARABINIERI ROMA che ha condiviso e supportato questo progetto;
Il CONI con l’istituto di medicina che mi vede formatore della formazione olimpica ;
vorrei ringraziare una persona a me molto cara ed importante , mio grande mentore di studi il Antonio La Torre
l’Universitá dell’Aquila nella Professoressa che ha creduto in me Giulia Vinciguerra
Grazie alla Gestpoint spaper il supporto e per la fiducia nella persona del Dottor Fernando Isola .
Per concludere a tutti gli amici e colleghi che hanno lavorato con me in questi primi trent’anni di carriera, perché sono sicuro che ci ritroveremo in nuove avvincenti sfide. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura, di esplorare nuove idee e di collaborare con esperti del settore. Spero di poter condividere con voi i miei progressi e le scoperte che farò lungo il cammino.
Grazie a tutti per il vostro supporto! 
