English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

Leonardo sul gradino più alto al Gran Prix della FIK

 

3° Gran Prix città di Arezzo

Eventskarate 24 aprile 2011

alt

Hombu Dojo

 

Il 16 e 17 aprile 2011 ad Arezzo si è svolto il 3° “Gran Prix” Nazionale indetto dalla FIK (Federazione Italiana Karate) .

In tale prestigioso contesto, la palestra Hombu-Dojo di Arezzo (ASD Karate-do Shotokan Shonen), perseguendo gli obiettivi Federali, ha colto l’occasione per rendere pubblici i primi risultati scaturiti dall’adozione di didattiche mutuate dal Karate e ciò grazie all’esibizione dell’allievo, Leonardo Vestri.

Tutto questo davanti a ben 780 atleti provenienti da tutta Italia che si sono cimentati in prove di Kata (forme) e Kumite (combattimento).

 Il nostro Leonardo è  affetto dalla sindrome di Lennox Gasteau (encefalopatia epilettica grave dell’infanzia) e, attraverso i movimenti propedeutici al Karate sta seguendo un percorso di ampliamento delle proprie capacità psico-motorie che, a causa della sindrome di cui è affetto, gli sono in gran parte inibite.

 In seno all’Associazione Hombu-Dojo, si stanno sviluppando delle didattiche specifiche con altri ragazzi affetti da altre patologie quali: sindrome di Dravet, tetraparesi spastica con ipoacusia bilaterale neosensoriale di entità medio-grave e mosaicismo cromosomico.

Il progetto “Fare per Apprendere” ha posto così il primo mattone per la realizzazione di spazi adeguati a favore di tutti coloro che hanno abilità ridotte con il valore aggiunto della socializzazione in un contesto sportivo non agonistico.

Ancora un ringraziamento alla FIK (Federazione Italiana Karate) ed al suo Presidente Daniele Lazzarini che, con grande disponibilità e professionalità ha contemplato all’interno dei propri programmi formativi, moduli di studio dedicati.

Commenti   

 
#2 Alessandro 2012-04-09 16:05
:D
 
 
+5 #1 Simonetta 2011-04-26 20:42
:D Mi sembra un ottimo approccio quello del Karate con la disabilità!!!!
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

karate_belt.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.