English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

La Nazionale FIK ai vertici nell'europeo WUKF

alt

LA NAZIONALE F.I.K. AI VERTICI NELL’EUROPEO  WUKF.

eventskarate 12 ottobre 2011

di Edgardo Sogno.

 Il funzionale palazzo dello sport della università di Gyor in Ungheria, ha ospitato , lo scorso fine settimana, la 3° edizione dei Campionati Europei WUKF,  la Federazione mondiale “emergente” del karate.

I numeri dell’avvenimento sono a dir poco impressionanti : 1.500 atleti di 42 federazione diverse, provenienti da 24 nazioni ed un livello tecnico altissimo hanno messo a dura prova l’”apparato” organizzativo internazionale tanto che , dal prossimo anno, questa gara si svolgerà su quattro giornate e non più sulle tre attuali.

La competizione, riservata alle classi “Children” , Cadetti e Juniores ha visto lo squadrone FIK (Federazione Italiana karate) recitare il ruolo di “primo attore” insieme alla forte compagine della Romania.

La federazione italiana , presieduta dal Dr. Lazzarini, ha portato in terra magiara oltre 60 atleti , accompagnata da 8 arbitri internazionali e da 10 tecnici a dimostrazione della reale “valenza” della FIK  in Italia.

Nella classifica generale la FIK si è piazzata al terzo posto assoluto dopo la Romania  e la Russia ma, a fare una “analisi” più approfondita dei dati si deve considerare che la stragrande maggioranza delle medaglie conquistate dalla FIK sono nelle classi agonistiche “vere” dei Cadetti/Junior mentre la Russia ha ottenuto parecchie sue vittorie tra i “bambini” (Children).

La Romania poi ha vinto la metà dei suoi “ori” nelle gare a squadre dove la FIK era spesso assente.

In conclusione si può affermare che gli atleti della FIK negli individuali CA/JU sono la compagine , di gran lunga , più competitiva.

Da rilevare anche la grande professionalità dei nostri arbitri;  bravi, onesti ed altamente professionali.

 Adriano Cosma ha ottenuto “sul campo” la qualifica di CAPO-Tatami mondiale , affiancando il nostro Vitaliano Morandi che deteneva già da tempo questo prestigioso incarico.

Tutti i nostri ufficiali di gara hanno superato i test per le rispettive qualifiche internazionali.

http://www.wukf-karate.org

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

AMDcommunication300x183.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.