English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

8° World Fudokan Karate Sport Championship

8° World Fudokan Karate Sport Championship

Eventskarate 05 novembre 2019

Marilena Grasso

Sindelfingen Germania 01/02/03 novembre c.a. è qui che sono svolti questi Campionati del Mondo della W.F.F. dove la Nazionale italiana della FKI, ancora una volta, ha dimostrato il suo spessore a livello internazionale.

 Per i dirigenti della Federazione Karate Italia, gli ufficiali di gara il campionato è iniziato nella giornata del 31 ottobre con il corso arbitrale e quello per gli ufficiali di tavolo.

1° Novembre 2019

Il palazzetto di Glaspalast è gremito di spettatori e alle 9:00 ha inizio la cerimonia di apertura. I migliaia di atleti provenienti da 30 nazioni sfilano uno dopo l’altro. Per me è difficile spiegare l’emozione che si prova in queste occasioni e il senso di appartenenza che si percepisce quando dalla voce dello speaker si sente chiaramente annunciare “Italy” e in lontananza le nostre tute blu fanno il loro ingresso. La cerimonia continua con i discorsi della dirigenza della Word Fudokan Federation ( WFF) e termina con l’inno tedesco che è per il 2019 la nazione ospitante e l’inno della WFF. Per gli atleti, i coach e gli ufficiali di gara della Federazione Karate Italia la competizione è ufficialmente iniziata. La prima giornata è dedicata alle categorie individuali di kata e kumite di Juniors, Under 21, Seniors, Master e Veteran. La gara è ricca di momenti ricchi di tensione, come ci si aspetta da un mondiale, poiché ciò che unisce tutte le nazioni partecipanti è l’amore per il karate e la voglia di vincere. Ma nonostante questo tutto procede secondo il programma e in un clima sereno; i nostri atleti collezionano medaglie e spesso sono loro a salire sul podio più alto.

2 Novembre 2019</p> <p style="text-align: justify;">La mattinata di questa giornata è forse la più stancante per gli ufficiali di tavolo, gli arbitri e i coach poiché è il turno di tutte le categorie di bambini ma, allo stesso tempo, è una mattinata entusiasmante perché i piccoli combattono ed eseguono kata con una concentrazione e dedizione da fare invidia ed anche in questo caso le soddisfazioni per la federazione Karate Italia non tardano ad arrivare. Nel pomeriggio è il momento dei cadetti, da fuori potrebbe sembrare che lo svolgimento delle gare sia frenetico ma in realtà procede tutto nel migliore dei modi e gli azzurri continuano ad inanellare successi. Alle 21.00 Congresso mondiale della WFF per ratificare proposte e strategie politiche future, nuove nomine ed incarichi.

3 Novembre 2019

È la giornata dedicata alle squadre di Kata e Kumite per le categorie Juniors, Under 21, Seniors, Master e Veterans. Essere testimoni del tifo durante questi match è bellissimo, riconoscere le voci dei ragazzi tra la folla che incoraggiano i compagni è splendido perché le loro grida sono anche per tutti coloro che non sono presenti e per tutti quelli, inclusa me, che ci sono ma non posso incitare. La Federazione Karate Italia conquista il primo posto in diverse categorie sia nei kata che nei kumite e ascoltare più volte il nostro inno è sempre un piacere. Dopo le foto, la consegna dei diplomi, le conferme e le nuove le nomine come il nostro Luigi Battelli inserito nella commissione mondiale per gli ufficiali di gara, mentre il coordinatore dei coach Maestro Giorgio D’Amico nominato membro della commissione tecnica internazionale. Possiamo mettere la parola fine a questo mondiale che è stato stancante ma senza alcun dubbio emozionante.

L’esultanza di questi momenti però non è solo per i successi agonistici, che sono stati numerosi e ci rendono fieri della nostra nazionale ma anche, anzi soprattutto, per lo spirito che accompagna il gruppo. La nostra Federazione è presente in tutta Italia da Nord a Sud ed è in queste occasione che si incontrano nuovamente amici, perché tali si diventa, che sono lontani; mentre con quelli che sono vicini si vive una quotidianità diversa che rafforza i rapporti. In entrambi i casi quello che resta oltre le medaglie e l’esperienza sono i grandi sorrisi come dimostrano le numerose foto.

I miei ringraziamenti sono doverosi e sono rivolti al Presidente e Vicepresidente Mo   Roberto De Luca e Mo Vitaliano Morandi, alla mia responsabile Daniela Ortenzi, per la convocazione e il continuo supporto, che insieme a David Diaz e Diago componenti dello staff dirigenziale per la gestione gare internazionali, hanno ancora una volta ricevuto da tutti i complimenti confermando competenza e disponibilità.

Ai miei colleghi Ufficiali di gara;

G. Piccolo confermato arbitro mondiale, P. Palmiero, R. Venturini,  L. Battelli Commissione internazionale, M. Bernardi promosso giudice continentale,, A. Turco promosso giudice continentale,, M. Sorrentino promosso giudice continentale, C. Lembo promosso giudice continentale, e G. Ottoni promosso arbitro mondiale,

ai Presidenti di Giuria:

<tbody> <tr> <td valign="bottom" nowrap="nowrap" width="175">Ortenzi

Daniela

Grasso

Marilena

Firmani

Nicoletta

 ai coach:

D' Amico

Giorgio

Argiolas

Luciano

Cappella

Michele

Mazzucchi

Roberto

Marnetto

Alessandro

 

agli atleti della nazionale:

Mannuccia

Michele

Gorgerino

Luisa

Morchio

Patrizia

D'Addario

Giuliana

Serangeli

Paolo

Lembo

Carlo

Sottile

Patrizio

Zavarella

Alice

Sebastiani

Alessandro

Cappella

Cristina

Venturini

Giorgia

Di Fonzo

Raffaele

Gaudenzi

Francesca

Macellari

Jacopo

Putzulu

Alessandro

Casadei

Edoardo

Cioccetti

Andreina

Petitti

Alessandro

Zbidi

Sofia

Marchi

Alessandro

Marnetto

Alessandro

Ramella

Matteo

Ravizza Garibaldi

Antonio

Sepe

Alessia

Sepe

Gabriele

Ottoni

Cristian

Mangiacapre

Salvatore

Biondi

Gaetano

Sciortino

Nicolò

Samer

Alessandro

Incarnato

Raffaele

Carboni

Nicolò

Galliano

Michael

Turco

Gioele

De Bastiani

Marco

Tolentino

Nicolò

Genovese

Daniele

Terenya

Arturo

Tarantino

Gennaro

Di Giovanni

Riccardo

Terenya

Eduard

  e alla Federazione Karate Italia tutta. GRAZIE!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

SoloArte_Karate_small.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.