English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

Mettendo ordine nel nostro intestino mettiamo ordine nella nostra vita.

Mettendo ordine nel nostro intestino, mettiamo ordine nella nostra vita.

 Eventskarate 10 gennaio 2021

Dr. Lucio Maurino

Specialista del Movimento e della Performance

 Il digiuno intermittente organizzato attraverso consumi prevalenti di proteine fresche, grassi sani, verdure cotte, ben variate e di qualità e pochi carboidrati, soprattutto di origine vegetale, può essere uno strumento straordinario nelle nostre mani per mettere ordine e "felicità" nel nostro intestino.

 

Praticare il digiuno intermittente crea in qualche modo un “eustress” (stress positivo) forzato nel corpo, con conseguenze dirompenti e molto interessanti.

Dopo un anno esatto dalla mia costante (...e combattuta!) sperimentazione di questo eccezionale metodo di nutrizione, all'età di quasi 47 anni, posso personalmente testimoniarne la validità e i suoi straordinari benefici che ti elenco nei 10 punti seguenti:

1. Ristabilisce l’equilibrio insulinico, eliminando l’insulino-resistenza delle cellule e rendendoci un bruciatore di grassi felice o come dicono molti scienziati “metabolicamente flessibile”, ristabilendo il peso forma in maniera spontanea !

2. Elimina le riserve di glicogeno in modo che siano sempre libere di riempirsi e svuotarsi e noi non siami più costrettu a convertire gli zuccheri eccedenti in grassi dannosi.

3. Stimola l’autofagia, cioè il corpo durante il digiuno intermittente elimina tutti i tessuti usurati, le cellule danneggiate, creando posto per nuove cellule sane. La migliore prevenzione che noi possiamo fare.

4. Riducendo l’azione dell’insulina, tiene basso il Fattore di Crescita (IGF-1), l’ormone che stimola in modo esagerato la duplicazione cellulare e che è uno dei colpevoli dell’inizio del processo degenerativo.

5. Promuove l’attività delle nostre cellule staminali che sono le cellule deputate a produrre costantemente nuovo materiale sano per le cellule del corpo. Quando digiuniamo arriva il messaggio alle cellule staminali di mettersi in azione.

6. Ristabilisce i nostri sani ritmi circadiani e il livello positivo del cortisolo nel nostro corpo. Alto al mattino e basso la sera.

7. Favorisce il nostro equilibrio intestinale, guarendo la disbiosi intestinale. Il digiuno favorisce un reset della flora batterica intestinale, la comparsa di nuove specie di batteri e la riduzione di lieviti.

8. Promuove la salute del nostro sistema immunitario che ha nell’intestino la maggioranza dei suoi recettori e che riparte e si rigenera ogni volta che facciamo almeno 16 ore di digiuno intermittente.

9. Favorisce le performance e l’energia del nostro cervello. Rendendo il nostro cervello maggiormente “neuroplastico”, aumentando il numero di neuroni facilitando la comunicazione tra loro e questo ci aiuta ad essere più pronti a pensare più rapidamente e a imparare più facilmente trattenendo più a lungo le informazioni.

10. Favorisce le performance del nostro cuore, aiutandolo ad avere tutti i nutrienti essenziali, il ricambio cellulare, la pulizia di vasi e tessuti e lo protegge dai danni infiammatori.

Abbinato ad una costante, calibrata e personalizzata attività fisica, è un vero "elisir" di lunga e felice vita!

È tu lo hai mai provato? Fammi sapere le tue esperienze.

Dr. Lucio Maurino

Specialista del Movimento e della Performance

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

karate_belt.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.