English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

Il Kata Dello Stile Wadoryu

Il Kata Dello Stile Wadoryu

Eventskarate 16 maggio 2021

Takewaki Sato

 Per eseguire il Kata e' necessario avere in mente "EMBUSEN",una linea immaginaria , nel Karate , dove sta l'avversario.

Embusen, si trova intorno alla persona, dentro o dietro di lui , alla sua destra o a sinistra , e obliquamente , a destra a sinistra , davanti dietro di lui. Essendo il "Enbusen" presente in questo modo, la pratica e lo studio dei significati e degli usi del Kata, che deve essere l'obiettivo più importante, lo trasforma in un Kata vivo. D'altra parte, sarà una perdita di tempo ed energia fisica esercitare il Kata senza conoscere lo scopo ciò che ti da un Kata morto. Usando altre parole, sarà insignificante l'apprendimento di vari tipi di Kata se non sai come applicare alcuni dei suoi movimenti as esempio il Kihon Kumite ( Kumite Fondamentale) Kumire no Ura ( Kumite nascosto) Kumite Gata Jiyu Kumite ( Kumite Libero) Shiai Kumite ( Kumite con contatto ) kihon Kumite ( esercizio per il kumite) Gyaku-Nage ( proiezioni contrario) Yoshi Goji jujutsu

(difesa per donna) Dori ( prese a terra ) Tanto Dori (difesa da pugnale) e Shinken Shiraha Dori (difesa da spada)

Ciò significa che qualsiasi Kata che viene assorbito é vivo e significa , poiché il momento in cui viene eseguita

Il Maesrto Fondatore Hironori Otsuka,Ha insegnato solo 9 Kata dello stile Wadoryu. Sono da Pinnan Shodan a Godan Naihanchi Kushanku Chinto e Seishan e successivamente é stato creato il Kihon Gata (kata fondamentale). Tra questi non era compreso il Bassai e Wanshu, perché l'uso delle delle tecniche numero 16 e 18 di "Pinnan Shodan" e dal 13 al 15 di "Pinnan Sandan" sono integrati anche nel 3° e 5° movimento di "Bassai" e dal 18° al 20° movimento di "Jion". A causa di tutte queste spiegazioni , è importante che la pratica dei 9 Kata sopra menzionati (da Pinnan Shodan a Chinto) sia possibile applicarli correttamente e inconsciamente. Dopo aver assorbito questi 9 Kata é consigliabile la pratica degli altri kata in modo da ottenere un miglioramento tecnico.

il kata sviluppato dal Maesro fondatore Hironori Otsuka é una della forme più perfette di tecnica e teoria sullo stile Wadoryu,in cui viene adottato il "Sanm-Ittai", significa tre movimenti in uno in riferimento a "Ten'I" cambiando di posizione,"Tentai" cambio dei movimenti del corpo e "Tengi" cambio della tecnica, composto da diversi tipi di attacco,"attacco-difesa", uso delle mani e cambio della posizione dei piedi, e con l'aggiunta di tecniche e teorie importante pe la conoscenza della tecnica.

In fatti é importante ricordare che il Kata non é valido senza il suo scopo principale che é lo studio e la creazione della varietà dei movimenti del corpo e della posizione dei piedi, ciò che risponde al suo utilizzo. Quindi i movimentiTsuki e Keri sono fondamentali.

Tobikomi-Tsuki deve essere utilizzato durante l'esecuzione dei Kata . L'importante é, in primo luogo, praticare correttamente le regole di basa, perché saranno necessarie in tutti i movimenti.

Questo articolo preso dal libro del Kata Pinnan Yodan scritto dal Mestro Saiko Shihan Hironori Giro Otsuka. Tradotto da me con l'aiuto di Noriko Saito .

Spero che sia di gradimento e soprattutto un chiarimento sul modo di espressione tecnica per svolgere correttamente i Kata di stile Wadoryu

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

karate_belt.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.