English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

A Colleferro premiati tutti gli Azzurri storici del Karate italiano.

A Colleferro premiati tutti gli Azzurri storici del Karate italiano.

Eventskarate 01 luglio 2021

Addetto stampa

In riferimento alla prestigiosa iniziativa dell’Associazione Nazionale  Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia

dal titolo “Anni protesa a promuovere passione alla pratica sportiva in età avanzata, la Sezione di Roma ha voluto dedicare la stessa organizzando un evento per gli storici Azzurri del Karate italiano.

Tale manifestazione si è svolta la mattina del 26 Giugno u.s. presso il palazzo dello Sport di Colleferro (Roma) ed ha visto presenti oltre alle autorità Comunali locali, anche tanti campioni storici del Karate italiano “Over 64”, ai quali si sono aggiunti anche quelli delle generazioni successive (anni ‘80-’90). Tra i promotori dell’iniziativa, oltre al Presidente dell’ANAOAI - Sezione di Roma   l’Avv. Giovanni Grauso e i suoi consiglieri Claudio Culasso e Claudio Granatiero, era presente il Maestro Emilio Liguori della società sportiva C.S.K. Fudo Shin di Colleferro. Per l’occasione è stato ricordato con grande commozione il giovane Willy Duarte Monteiro che perse la vita in circostanze tragiche meno di un anno fa proprio nella località di Colleferro. Per tale accaduto, il Consigliere Culasso maestro di karate, ha evidenziato, contrariamente a quanto venne diffuso da alcuni organi di stampa, quanto invece discipline di combattimento “le arti marziali”, fossero mezzi educativi e di formazione per i giovani, lontani da concetti di bullismo e violenza e quanto questo realtà, trova conferma dal  grande interesse e frequentazione nelle palestre di tanti giovani appassionati affidati alla pratica sportiva dalle famiglie per apprendere valori educativi, come il rispetto verso l’insegnante e i compagni di allenamento.

Dopo l’intervento del Sindaco Pierluigi Sanna e dell’Assessore allo sport Sara Zangrilli di Colleferro, sono stati chiamati sul palco tantissimi storici campioni tra i quali i componenti della squadra Italiana medaglia di bronzo agli Europei anni ’66-’67 i  Maestri Aurelio Bonafede e Enzo Collamati, i Vicecampioni del Mondo a squadre Parigi  ’72 - Bruno Munda, Paolo Ciotoli i componenti della squadra vicecampione del mondo a Taipei ’82 con Raffaele Bernardi e Giuseppe Sacchi con il loro coach Bruno Gilardi, il Campione del Mondo - Cairo ’88 - Gianluca Guazzaroni, i campioni d’Europa Claudio Culasso, Massimo Di Luigi, Roberto De Luca, Francesco Muffato, Andrea Lentini Achille Degli Abbati e tanti altri.  Suggestivi sono stati anche i momenti in cui gli stessi Azzurri, durante la cerimonia di consegna del diploma e della medaglia commemorativa da parte dell’organizzazione, si sono intrattenuti per raccontare aneddoti collegati ai loro successi. Durante la cerimonia si è assistito anche ad una bella esibizione tecnica da parte degli atleti del Fudo-Shin di Colleferro guidati dal loro maestro Emilio Liguori, anche lui premiato come Atleta Azzurro vincitore degli Europei Master Games di Torino 2019.    

 

"""""""""""""""""""""""""""""""

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

SoloArte_Karate_small.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.