English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

ASD Yo Sho Kan dal 1960!

ASD Yo Sho Kan dal  1960!

Eventskarate 17 luglio 2021

 Addetto stampa

Il primo post della pagina ufficiale della ASD YOSHOKAN! LA NOSTRA STORIA.

 La Yo Sho Kan nasce nel 1960 da una lungimirante idea del suo fondatore, il Maestro Aldo Di Luigi.

 

Dopo aver iniziato a Roma, presso la Polisportiva Olimpica Campidoglio, i suoi corsi di Judo, o “Lotta Giapponese” (così veniva chiamata questa splendida disciplina) in un’ Italia in ripresa economica e nel periodo dei “poveri ma belli”.

Aldo Di Luigi, nel 1960, approda ad Ostia.

Fonda, a costo di innumerevoli sacrifici l'Associazione, iniziando i corsi all interno della struttura del collegio Romano IV Novembre. E' la seconda società sportiva ad esercitare ad Ostia e la più antica ad insegnare un’arte marziale da sempre affiliata al C.O.N.I.

Arrivano a decine i ragazzi a frequentare i corsi di “Lotta Giapponese” tenuti da un Maestro giovane e simpatico ma già serio e carismatico.

Gia nel nome, si fa riconoscere non come palestra ma come Dojo, parola Giapponese che vuol dire “Luogo (Jo) dove si impara la Via (Do)”, quindi scuola.

Yo Sho Kan vuol dire “Sala (Kan) della pineta (Sho) e del mare (Yo)”, nome poeticamente azzeccato trovandosi il Dojo ad Ostia, il Lido di Roma, affacciato sul Mar Tirreno e circondato da una rigogliosa Pineta.

Nel 1967 la Yo Sho Kan si trasferisce presso i locali di Villa Rossini (oggi Villa Papagni), dove ormai il M° Di Luigi consolida il suo successo di Maestro, dirigente sportivo nazionale e promotore di sport per Ostia.

Il Presente della Yo Sho kan, ormai da diversi lustri è sempre ad Ostia ma presso i locali di Via Genoese Zerbi, dove chiunque entri può sentire che si respira un’aria diversa dalle altre palestre, appunto perché come abbiamo già detto, la Yo Sho Kan non è una palestra, è un Dojo.

Una scuola di vita, dove la tradizione delle arti marziali oggi è sapientemente portata avanti dai figli Massimo e Paola Di Luigi.

Ma la Yo Sho Kan non è più solo Ostia, è ormai sinonimo di X Municipio. L’ attività della Yo Sho Kan, con la sua filosofia e il suo metodo sono presenti oltre che ad Ostia, anche a Casal Palocco-Axa presso i locali del villaggio sportivo Eschilo 1 e dal 2009 presso Heaven Sporting Club all’interno del Punto Verde Qualità Parchi della Colombo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

karate_belt.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.