English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Company Logo

Raduno Azzurrabili - Stage Nazionale Ufficiali di Gara FKI

Raduno Azzurrabili - Stage Nazionale Ufficiali di Gara FKI

Eventskarate 31 gennaio 2022

Edoardo Casadei

Il 29 e 30 gennaio si sono svolti a Portici (provincia di Napoli) il Raduno Azzurrabili 2022 e lo Stage Nazionale Ufficiali di Gara FKI.

Ogni occasione di confronto sportivo, che sia esso un semplice allenamento, una gara, un raduno o uno stage, è un’opportunità di crescita personale e formativa.

L’evento appena trascorso non ha nulla da invidiare ai precedenti, al contrario, vista la situazione Covid, vi è stata una particolare esultanza per essere riusciti a svolgere tutto in sicurezza con i propri amici e colleghi.


Il Raduno era diviso in lezioni di perfezionamento di katà o kumitè, svolte eccellentemente dai Maestri Claudio Simonetti, Luciano Argiolas e Giorgio D’Amico (Coordinatore Squadre Nazionali), con un orario steso in maniera tale che ogni atleta potesse seguire entrambe le lezioni a prescindere dalla “specializzazione”.

Posso personalmente affermare l’attenzione e la cura dello svolgimento delle singole lezioni, con accortezza alla tecnica, teoria ed alle differenze tra i vari stili degli atleti.

Lo stile, in antichità, era la penna con cui si scriveva sulle tavolette cerate, incidendole con un proprio modo di scrivere.

Nel karate sappiamo tutti cosa sono gli stili ma una diversa concezione di stile è quella che ogni Maestro applica nelle proprie lezioni, ognuna diversa ma altrettanto efficace.

Dichiarazione del Presidente Roberto De Luca: a nome della FKI, voglio pubblicamente ringraziare e complimentarmi con  i tecnici Argiolas, D’Amico e Simonetti, preposti al Raduno azzurrabili  e i docenti convocati ail Corso Nazionale di formazione e aggiornamento degli Ufficiali di Gara, portato a termine con rigorosa diligenza dal Maestro Vitaliano Morandi, Sig.ra Daniela Ortenzi docente P.D.G. e dal sig. Claudio Bondanelli docente sistemi informatici FKI, per formare chi, insieme agli atleti, consente un corretto svolgimento delle competizioni rispettando il regolamento arbitrale e l’etica del Fair Play.

Come sul tatami di gara l’atleta ed il giudice cooperano per raggiungere un risultato, alla stessa maniera gli atleti si sono uniti agli Ufficiali di Gara (e futuri Ufficiali di Gara) per permettere lo svolgimento di un esame valutativo delle competenze di arbitraggio.

Molto importante e di valore è stata la partecipazione di atleti ed ufficiali di tutte le età, un “divario” generazionale che ha al contrario unito chi di questa arte marziale ne ha fatto un importante parte della propria vita.

Ulteriori ringraziamenti per l’ottimo lavoro ed eccellente coordinazione vanno al Consigliere Nazionale Gianfranco Ponente e al delegato Regionale Campania Andrea Cicia.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scuola Karate Roma



Sponsor

SoloArte_Karate_small.jpg

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.