KARATE: L’USAM Arquata ben figura in casa

Eventskarate 19 gennaio 2010

 

  

Nella competizione di Karate specialità Kata (sequenza codificata di movimenti) denominata “1° Trofeo Karate Shotokan” svoltasi Domenica 17 Gennaio ad Arquata Scrivia i padroni di casa dell’USAM Karate, alla presenza di circa 300 spettatori e 142 atleti, hanno ben figurato presenziando con 30 ragazzi e conquistando un oro, due argenti e quattro bronzi sulle 14 categorie attivate in totale.

Gli iscritti erano per oltre i 3/4 provenienti da associazioni della provincia di Alessandria;  ciò da particolare significato alla manifestazione perche dopo anni di reciproca indifferenza buona parte delle scuole di karate locali si sono riunite per organizzare e/o partecipare alla gara arquatese.  Il risultato è stato molto positivo soprattutto per atleti e genitori che hanno potuto presenziare ad una competizione amichevole di buon livello senza dover percorre centinaia di kilometri (con relativo risparmio di tempo e denaro).

Il regolamento prevedeva  4 categorie di età (fino ai 9 anni, dai 10 ai 13 anni, dai 14 ai 17 anni e dai 18 anni in poi) e in 4 di cintura (bianche, gialle-arancio, verdi-blu e marroni-nere) per un totale di 16 categorie complessive (14 quelle che in pratica hanno raggiunto il numero minimo di tre atleti per essere attivate); non era prevista invece nessuna differenziazione di sesso data l’assenza del combattimento. Per le cinture marroni-nere inoltre eliminatorie con obbligo di presentare uno dei  5 kata di base (heian), uguale per tutti ed estratto casualmente.

L’arbitraggio nelle due aree di gara allestite (tatami) è stato gestito dalla WTKA Karate Italia che per l’occasione ha generosamente messo a disposizione sei arbitri e due presidenti di giuria tutti provenienti dal livornese.

Atleti dell’associazione arquatese protagonisti della giornata sono stati Lorenzo Franzante oro nella categoria 10-13 anni cinture bianche, Francesco Mazzitelli argento nei 10-13 anni cinture Gialle-Arancio, Andrea Fossati argento negli over 18 cinture bianche, Nicolò Ghiglione bronzo nei bambini fino a 9 anni cinture bianche, Serena Spadafora bronzo negli over 18 cinture bianche, Elisabetta Chies bronzo negli over 18 cintura bianca e Francesco Muraca bronzo negli over  18 cinture verdi-blu.

Il merito di questi risultati, considerando che il kata è una disciplina tradizionalmente ostica per l’associazione arquatese, è da attribuirsi alla bravura dei singoli ma anche e soprattutto alla  compattezza dello splendido gruppo che si è creato in questi anni in casa USAM e al duro lavoro svolto costantemente in palestra di cui le prestazioni agonistiche costituiscono solo un “effetto collaterale” dei benefici  che il Karate-Do può recare ai praticanti.

Un ringraziamento particolare da parte dell’USAM Karate va al Comune di Arquata Scrivia, alla WTKA Karate Italia, allo sponsor Willy Sport e alle scuole di Karate Karate Club Novi e A.C.K. Pozzolo senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare questo splendido evento svoltosi in grande armonia e all’insegna della sana competizione.

 

Categories:

Tags: