Giovane… ma già grande!

eventskarate 26 maggio 2010

Una passione tutta italiana… viva la FIK

Di F. Comparelli

Sono trascorsi appena due anni da quando, era il 24 maggio 2008, nasceva ufficialmente la nuova FIK (Federazione Italiana Karate) per iniziativa di un gruppo di maestri e dirigenti di provata esperienza in campo nazionale e soprattutto internazionale. Il proposito e l’obiettivo ambizioso (ma non impossibile), era ed è quello di riunire, per la sola disciplina del karate, tutti i praticanti italiani, dando a tutti la libertà di vivere e praticare il karate con gioia.

Due anni e molto, anzi moltissimo, è stato fatto. L’attività agonistica internazionale e nazionale si è dimostrata fin da subito ai vertici degli standard italiani, con partecipazione ai maggiori eventi della sigla WKC e soprattutto della WUKF sempre con piazzamenti di altissimo prestigio (solo per citare l’ultima gara internazionale, la FIK si è classificata al secondo posto nel campionato europeo svoltosi a Santarem in Portogallo dall’8 all’11 aprile 2010 ), mentre alle porte di ci sono gli europei WKC a Belgrado e soprattutto i campionati del mondo cadetti e juniores WUKF in Brasile dal 9 all’11 luglio 2010.

Grande attività anche a livello nazionale e regionale, con l’organizzazione di 3 campionati nazionali sia individuali sia a squadra, nonché di numerose gare promozionali su tutto il territorio nazionale. Il lato cosiddetto ‘tradizionale’ del karate è affidato a maestri di fama nazionale e internazionale che hanno il compito di curare e tramandare il lato storico del karate. L’interesse della federazione per questo aspetto è sottolineato dall’ingresso, proprio quest’anno, dello stile shorin-ryu kyudokan del gran maestro Oscar Higa, caposcuola di questo stile tradizionale okinawense.

Dire di più non serve, bastano i fatti e la constatazione, oggettiva, che l’interesse verso questa federazione aumenta ogni giorno di più. AUGURI…

 

Categories:

Tags: