Roma candidata alle Olimpiadi 2020

eventskarate 19 maggio 2010

 

Olimpiadi, il Coni sceglie Roma

Eurosport – mer, 19 mag 12:38:00 2010

Si è conclusa la Giunta nazionale del Coni chiamata a scegliere tra Roma e Venezia la candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2020: la scelta è caduta sulla capitale.

E’ arrivata l’ufficialità; è Roma la città italiana candidata per ospitare le Olimpiadi del 2020: la Giunta del Coni è arrivata oggi a questa decisione, praticamente obbligata. La candidatura di Venezia infatti non ha nemmeno superato la preselezione.

La Commissione di valutazione del Coni ha dato a Roma 32,3 su 35 di punteggio, mentre Venezia ha sommato 20,1 su 35 (quindi una valutazione in decimi rispettivamente di 9,2 per la Capitale e 5,7 per la città veneta). Sulla base dei criteri del Cio, Venezia non raggiungerebbe il parametro 6 per superare la soglia individuata già per Rio 2016.

La Giunta del Coni ha preso in esame il rapporto di valutazione della commissione-analisi tecnica comparata, di 59 pagine; in più si aggiunge l’analisi parametrica di 25 e il rapporto del Comitato di 7. Al lavoro di confronto fra i progetti di Roma e Venezia, poi, si sono accostate anche le 9 pagine di delibera finale. In ultima istanza, i membri del Coni hanno esaminato il documento della Commissione di valutazione, prima di definire ufficialmente la candidatura di Roma. Il Consiglio nazionale del Coni “delibera la città  di Roma quale città  italiana candidata ad ospitare la XXXII edizione dei Giochi Olimpici Estivi e la XVI edizione dei Giochi Paralimpici del 2020″.

LE PRIME REAZIONI: ZAIA CONTRARIATO – “Prendiamo atto del voto del Coni, che riteniamo insoddisfacente sia nel merito che nel metodo”: è il commento del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dopo la sconfitta di Venezia. “Siamo assolutamente convinti che la proposta di Venezia non sia stata tenuta nella giusta considerazione e che, invece, avrebbe potuto rappresentare una novità seria per la qualità che esprime. Siamo certi che Venezia, capitale universale della bellezza, sia il miglior ambasciatore di tutto il nostro Paese nel mondo”. E poi ancora: “Sia chiaro – ha detto Zaia – che ora non escludiamo un intervento formale in altre sedi. Garantisco inoltre che da oggi spulcerò personalmente l’intera documentazione voce per voce, sviscerando numeri, conti e promesse che sono alla base di una scelta che ritenere sbagliata è un eufemismo. Un nord penalizzato così fortemente di certo non servirà alla causa che ci si vuole prefiggere”.

POMARICI PARLA DI “PASSO IN AVANTI” – “Oggi è stato compiuto un passo in avanti importantissimo verso il sogno di riavere, dopo più di mezzo secolo, i giochi olimpici nella nostra città . Rivolgo i miei complimenti al sindaco Alemanno che ci ha creduto e si è battuto, presentando un progetto serio e lungimirante. Il percorso è ancora lungo e complesso ma Roma parte sicuramente con il piede giusto”. Lo afferma Marco Pomarici, presidente del Consiglio del Comune di Roma.

Eurosport

Categories:

Tags: