Seminario Internazionale in Italia del Maestro Patrick McCarthy.

Eventskarate 27 maggio 2010

 

 

Di Paolo Gasbarri

 

Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, al palazzetto dello sport (PALACESARONI) di Genzano di Roma, si è svolto il Primo Seminario Internazionale in Italia del Maestro Patrick McCarthy.

 Il Maestro Patrick McCarthy 8° Dan Hanshi, è persona di grande notorietà in ambito internazionale e la sua vita spesa alla ricerca ed allo studio delle arti marziali e soprattutto sulla grande opera da lui tradotta, il BUBISHI (antico testo cinese su cui tutti i maestri fondatori degli stili di Karate si ispirarono per i loro studi ed interpretazioni personali di questa Arte), ha fatto si che avesse un grande riconoscimento anche in Giappone dal DAI NIPPON BUTOKUKAI essendo ivi iscritto, accanto ai grandi nomi dei Maestri fondatori degli attuali stili di Karate: Funakoshi, Mabuni, Miyagi, Otsuka, Konishy, Sakagami, Nagamine ed altri.

Di origine canadese, vive oggi in Australia con sua moglie (giapponese), che lo assiste nei suoi enormi lavori storiografici e data l’eccezionalità dell’evento, ha voluto che lo raggiungesse in Italia per la sua prima venuta nel nostro Paese ed approfittare di una visita a queste  stupende città quali sono Roma, Firenze e Pisa.

Ogni due o tre anni, impegni permettendo, il Maestro organizza i suoi Seminari in tutti i Paesi del mondo, dove è richiesto.

Quest’anno il Maestro, starà lontano da casa per circa 5 mesi! E’ partito ad aprile e tornerà a fine agosto, ha iniziato dalla Russia, per poi continuare con: Danimarca, Irlanda, Olanda, Italia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia per poi attraversare l’Oceano e iniziare dal Canada fino a scendere agli Stati Uniti dove terrà seminari in diverse Nazioni.

Per questo grande e storico evento, si sono dati appuntamento a Genzano di Roma, 90 praticanti di Karate tra Maestri, Istruttori e karateka (a partire dalle cinture marroni fino ad arrivare alle cinture nere con decenni e decenni di pratica alle spalle e con gradi elevatissimi quali 6° e 7° dan!!) provenienti dalle seguenti Regioni d’Italia e Nazioni del Mondo: Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, Stati Uniti (New York e Maryland), Gran Bretagna, Belgio e Ungheria.

Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie all’amicizia personale che l’Isturttore Paolo Gasbarri, (in collaborazione con il Comitato UISP Castelli Romani nella persona del Presidente Andrea Fontana), ha con il Maestro McCarthy da diversi anni.

Per un anno intero e con molteplici difficoltà, non solo per l’organizzazione di questo evento, ma soprattutto per “politiche” in questo campo, burocrazie e soprattutto per mentalità ristrette nell’ambito delle Arti Marziali, Paolo Gasbarri ha dovuto lottare duramente per ottenere ciò che si era preposto e desiderato da tanto tempo…

Finalmente il sogno si è avverato!!! Tutti i partecipanti al Seminario sono rimasti entusiasti del Maestro McCarthy e dei suoi insegnamenti, tanto che la fatica che avevano sulle spalle per aver intrapreso viaggi da  Regioni e Paesi tanto lontani, è stata più che ricompensata.

Tutti si sono fermati oltre la fine del Seminario per farsi autografare libri, farsi fare dediche, scattare foto e ringraziare mille e mille volte il Maestro Patrick McCarthy per essere venuto in Italia.

Un ringraziamento speciale voglio dedicarlo ad un brillante Maestro: Marco Forti, venuto da Cesena con i suoi numerosi allievi, che ha fatto da interprete per tutto il Seminario.

Marco Forti ha svolto un lavoro encomiabile e brillante non solo come traduttore veramente esperto,  ma soprattutto per la sua dizione anche dell’italiano che ha lasciato a bocca aperta tutti i partecipanti, nonché gli spettatori presenti nel palazzetto.

Come non ringraziare tutti i miei allievi che mi hanno supportato come STAFF in questo evento, lavorando a 360° in tutto e per tutto, mettendosi a disposizione per accompagnare dagli hotel al palazzetto tutti quei partecipanti che non erano venuti con i mezzi propri…

A tutti voi voglio dire: GRAZIE D CUORE RAGAZZI!!!

 

                                          

 

 

 

Categories:

Tags: