Alemanno “Staffetta Roma-Tokio”

Eventskarate 22 aprile 2010

Eurosport – dom, 11 apr 17:32:00 2010

 

Rome Colosseum - 0

Il sindaco di Roma auspica un gemellaggio tra le due città in vista delle Olimpiadi del 2020 e del 2024: “Facciamo come nel 1960….”

Lavorare ad ipotesi di alleanza tra Roma e Tokyo per le Olimpiadi per fare in modo che la capitale italiana si candidi per il 2020 e la citta’ giapponese per il 2024, ripercorrendo quello che avvenne in passato quando Roma ospitò le Olimpiadi nel ’60 e subito dopo, nel ’64, si svolsero a Tokyo.

Il viaggio della memoria ad Hiroshima e Tokyo, organizzato dal comune di Roma dal 10 al 14 aprile, serve anche a perseguire questo obiettivo. Lo ha ammesso il sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha partecipato, come primo appuntamento, al ricevimento organizzato dall’Associazione di amicizia Italia-Giappone alla presenza del sindaco di Hiroshima Tadatoshi Akiba il quale ha sostenuto: “Stiamo organizzando una conferenza per la pace dei comuni, a cui parteciperanno 316 comuni italiani, compresa Roma, per arrivare alla messa al bando del nucleare nel 2020″.

E in questo ambito – ha aggiunto il sindaco giapponese Hiroshima sta studiando la possibilità di ospitare le Olimpiadi che rappresentano la festa della pace.Sappiamo che anche Roma prepara la candidatura, Hiroshima non ha deciso di candidarsi ufficialmente ma spero che questa visita segni una svolta risolutiva in questo senso anche per incrementare le relazioni di amicizia nelle due città“.

Non sarà un romano il presidente del Comitato promotore per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020. Parola del sindaco di Roma Gianni Alemanno che da Hiroshima ha tracciato un identikit della persona che dovrà ricoprire questo ruolo. “Dovrà essere – ha detto – una persona extra romana per dare un carattere nazionale alla candidatura. Dovrà essere un imprenditore forte e credibile. Non necessariamente che provenga dal mondo dello Sport ma avere soprattutto una caratura internazionale“. A chi tra i cronisti gli chiedeva se l’identikit corrispondesse a quello di Montezemolo, Alemanno ha replicato: “E’ più interessato e impegnato nella politica. Ad ogni modo Montezemolo mi ha assicurato la massima collaborazione”.

Eurosport

Categories:

Tags: