Il concetto dello Yin e dello Yang

 Eventskarate 09 ottobre 2010

di: Giovanni Amerighi

Il concetto dello Yin e dello Yang è la generalizzazione simbolica di come esistano due aspetti opposti nei fenomeni del mondo naturale. Non solo rappresenta due oggetti contrapposti ma anche come due aspetti opposti co-esistano all’interno dello stesso oggetto.

Tutte le manifestazioni dell’universo siano esse piante, minerali, animali, fenomeni naturali in genere, sono costituiti dai due aspetti yin e yang. Così non si può pensare al giorno senza la notte, al caldo senza il freddo, alla staticità senza il movimento. Ogni definizione è precisa quando c’è un termine di paragone: non potremmo aver chiaro cos’è il caldo senza l’idea del freddo.

Nei testi cinesi questo si riassume nella frase lo yin e lo yang sono le vie del cielo e della terra. (infatti l’emisfero bianco è lo yang/cielo, quello nero è l’emisfero yin/terra ).

Dal movimento e dal cambiamento dello yin e dello yang si differenziano tutte le cose.

In tutto quello che esiste si può identificare una parte yin ed una yang, restando in medicina applichiamo questi concetti al corpo. E’ necessario portare pazienza sulle definizioni che seguiranno?come sempre alla fine bisogna imparare le regole prima di applicarle! Ying, Yang attributi di cosa? La parte alta del corpo è yang, quella bassa è yin.
La superficie del corpo è yang mentre l’interno è yin. Precisamente la superficie si divide in parte posteriore o dorsale che è yang, anteriore yin. Perfino gli organi sono divisi in due.
Per quanto concerne le funzioni, sono yang quelle funzioni che promuovono e riscaldano, ad esempio, l’eccitamento, e sono yin quelle funzioni che raffreddano ma nutrono e idratano il corpo.

I cinesi definiscono l’energia divina vitale Qi (yang) mentre il sangue è yin (porta nutrimento e sali). Curare, in medicina cinese, significa riequilibrare: se il corpo è carente di energia vitale bisogna fornire energia e quindi tonificare; in questa ottica si forniranno al corpo erbe o alimenti con questo tipo di polarità (yang). Viceversa se il corpo ha assunto troppe calorie e quindi e in un’eccesso di energia, vanno somministrate erbe che sottraggano calore ( erbe yin). Yin, Yang divisibili?
Altro concetto particolare riguarda la divisibilità di questi due opposti. Ad esempio: nello yang è contenuta una parte yin che a sua volta contiene una parte yang e così via all’infinito (ecco perchè nei due emisferi si può notare un altro cerchio più piccolo di colore opposto). Es: il fegato che è yang è contenuto in una parte del corpo che è yin . Nel fegato stesso si individua una parte yang ed una yin a sua volta.
Yin, Yang interdipendenti? I due opposti sono interdipendenti, se viene danneggiato lo yang pure lo yin viene meno.
Es: il Qi, l�energia vitale, dà la forza al sangue di scorrere e generarsi ma il Qi dipende dal nutrimento del sangue per esistere. Yin, Yang si regolano a vicenda.
Lo yang limita lo ying nel diventare iperattivo. Perché la preponderanza di uno è la debolezza dell’altro.
Es: l�entrata di germi yang nel corpo porta ad una preponderanza di yang nel corpo cui conseguirà un indebolimento dello yin e alla comparsa di febbre. Diversamente se entrano nel corpo germi yin, ci sarà una preponderanza di yin che porterà ad un indebolimento dello yang e quindi a sensazione di brividi e freddo.
Queste due situazioni verranno curate con erbe yin nel primo caso e yang nel secondo.(distinzione tra erbe calde o fredde).
Anche quando mangiamo c’è un continuo riequilibrio delle due sfere, ad es.: se ci nutriamo di zucchero – glucosio (yin raffreddante) si alza il suo livello nel sangue, l’organismo risponde facendo produrre al pancreas l’insulina (yang) che riporta il livello di glucosio alla normalità convertendolo in glicogeno (yang) che è un carboidrato più complesso.
Ying, Yang si trasformano mutuamente uno nell’altro.
Questo avviene in medicina quando uno scompenso di un tipo si interconverte in quello più debole. Es: dopo che i germi hanno infettato il corpo, la reazione immunitaria rovescia la situazione facendo prevalere la parte che all’iinizio era più debole. Vedi l’esempio al punto sopra.
Con questo breve articolo si delineano le caratteristiche della dualità che permea tutta la filosofia cinese, anche se possono sembrare mere speculazioni filosofiche, realmente la terapia medica cinese è fondata su questo tipo di ragionamenti; ricordiamo però che queste sono le basi filosofiche e serve allenamento per capire come usarle!

 

“””””””””””””””””””””

Categories:

Tags: