Veneto Karate Libertas

Gran Premio Giovanile

Eventskarate 15 marzo 2011

 

alt

Di Fiorenza Rossi 

 

354 giovanissimi atleti con i loro accompagnatori hanno gremito, domenica 6 marzo2011, il “Palazzetto dello Sport” di Martellago ( Venezia ) per partecipare alla 2a Tappa del Gran Premio Giovanile Karate Libertas. Alla manifestazione, organizzata con la consueta professionalità dal M°Colussi Sandro responsabile della società A.S.D.Bushido Martellago , hanno aderito 25 società .

Presenti al momento del “saluto” il sig. Giovanni Brunello ed il sig. Marco Garbin, rispettivamente Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Martellago, il sig. Lorenzo Boscaro, Presidente del Comitato Regionale Veneto Libertas e la sig.ra Fabiana Girardello, Presidente della Società A.S.D. Bushido K.C. Martellago che ha ricevuto dal Comitato Libertas e dall’Amministrazione Comunale una Targa di riconoscimento per il Trentennale della fondazione. Tutti hanno espresso apprezzamento per queste iniziative sportive rivolte ai più giovani e l’auspicio che in futuro abbiano a ripetersi.

L’organizzazione della gara, dal punto di vista amministrativo e arbitrale, per la prima volta è stata affidata all’AIAK ( Associazione Italiana Arbitri Karate ). L’associazione, riconosciuta dal Coni e costituitasi in Veneto su iniziativa del Comitato Veneto Karate Libertas, si prefigge di collaborare nella realizzazione di attività sportive dilettantistiche nell’ambito del Karate in particolare curando la formazione di Ufficiali di Gara che operino in piena e assoluta autonomia.

Come previsto dal Regolamento AIAK “Gran Premio Giovanile Karate” per l’Attività Preagonistica, la competizione si rivolgeva alle Classi Bambini M/F ( 6-7 anni ), Fanciulli M/F ( 8-9 anni ), Ragazzi M/F ( 10-11 anni ), che si sono cimentati in una o più prove ( a scelta ): “Percorso a Tempo”, “Gioco Tecnico con Palloncino”, “Kata di Stile o Kihon”, “Combattimento Dimostrativo a Coppie” ( solo per la Classe Ragazzi).

Per ogni prova è stata stilata una specifica classifica e gli atleti valutati singolarmente.

L’Attività Agonistica era rivolta agli atleti delle Classi Esordienti M e F ( 12-13 anni ) che si sono affrontati nel Kumite ( sistema a bandierine, ad eliminazione diretta con ricupero ) e nel Kata ( due prove, Kata diverso, sistema a cartelle con punteggio ) come previsto dal regolamento AIAK.

Emozioni e divertimento non sono mancati durante la manifestazione. Prossimo appuntamento con i più piccoli a Gallio ( VI ) il 17 aprile 2011 per il 2°”Trofeo Immobiliare Neve” organizzato dalla Società Karate Sette Comuni Asiago ( VI ).

 

 

Categories:

Tags: