International Karate Open

eventskarate  26 gennaio 2004

 

di Stefano Pucci

 

Il palasport di Isemia, ha ospitato domenica 25 gennaio 2004, una affollatissima gara Internazionale denominata “International Karate Open” organizzata sotto l’egida della AICS e della FIJLKAM . Il capoluogo della bassa molisana si è presentato completamente innevato ed i competitori giunti la mattina hanno potuto “apprezzare” i -7 gradi registrati nella città. D’altro canto l’ondata di gelo glaciale che spazzava l’Italia da più di dieci giorni non poteva certo risparmiare Isernia; in compenso il cielo è rimasto sereno per tutto il giorno e l’affluenza alla gara di karate è stata fin troppo “abbondante”.

Grossa soddisfazione quindi per il bravo Maestro Giancarlo Quaranta che, coadiuvato dai suoi collaboratori della Olimpic Club e dalla sua gentilissima quanto efficiente Signora, hanno visto per un giorno la loro città capitale del karate italiano con più di 650 atleti iscritti ed oltre 1000 genitori, parenti ed amici confluiti nel locale palazzetto per prendere parte a questa bella competizione. Se mi è consentito un piccolo “appunto” all’amico Giancarlo riguarda un miglior servizio d’ordine: ci sono stati dei momenti m cui, intorno alle varie aree di gara, erano presenti 12 competitori e magari 150 tra tecnici, parenti, accompagnatori e fratellini, in compenso ottimi ed abbondanti i premi per le varie personalità sportive, del karate e non, presenti: gli arbitri, magistralmente diretti dal “mondiale” Vitaliano Morandi, hanno ben effettuato il compito loro assegnato. Nessuna contestazione e nessun incidente serio è stato rilevato, segno evidente della grande professionalità degli arbitri presenti (alcuni dei quali Internazionali) e, soprattutto, di chi li ha saputi guidare così bene.

Nella mattinata si sono tenute, su cinque aree, le competizioni di kata: centinaia i bambini che hanno lottato per la conquista delle varie medaglie. Le categorie Esordienti, Cadetti e Assolute, hanno visto un livello decisamente buono: in particolare si sono distinti gli allievi del Budokan Frosinone del M° Bartoloni, dell’Athlon Caserta del M° Maurino, del CSKS Lanciano del M°Antonacci, del G.S.K del M° Bracciante, della Universal Napoli del M° Andreozzi, degli atleti di casa della Olimpic Isernia del M° Quaranta ed una bravissima quanto bellissima atleta della nazionale Slovacca, che ha vinto la categoria Assoluta. Nel kumite, trionfo dei ragazzi dello Shiro Club Roma che con 66 punti “distaccano” di ben 12 punti-gara la società 2° classificata, lo S.KA. Avellino del M° Fotino. Terza la Universal Center di Napoli del M° Andreozzi, che con questo duplice piazzamento (kata+kumite) dimostra ancora una volta, tutto il valore del “grande Lello”, direttore tecnico nazionale del karate AICS e, di recente, anche nominato Direttore tecnico internazionale CSIT. Da segnalare tra i giovani emergenti, Daniel Mari vincitore con autorità della categoria Cadetti 75 kg. e Adriano Rausa dominatore dei 65 kg. entrambi “gioiellini ” della inesauribile “scuola” del M° Vitaliano Morandi. Trionfale la marcia verso la vittoria della pluricampionessa italiana Eleonora “Nikita” Platania; l’allieva del M° Morandi ha fatto suo 1’oro nei 60 kg. L’Athlon M.M.

di Roma, dopo aver disputato una avvincente finale a squadre, ha dovuto cedere la prima piazza, per 3 a 2, alla rappresentativa SLOVACCA che annoverava tra le sue fila i campioni europei Farmadin e Stupiza.

 

Categories:

Tags: