TOMMY MORRIS: Torna in Italia per l’evento dell’anno!

eventskarate 02 marzo 2003

 addetto stampa

 Un week-end eccezionale, per lo sport Internazionale ,quello trascorso tra il 28 febbraio e l’1 e 2 marzo a Latina.

Grazie all’ineccepibile organizzazione curata da “KO.Italia eventi”  per la  Kobe Osaka Italia,il protagonista del “1st International course” è stato il n° 1 del karate sportivo nel mondo: il M° Tommy Morris, scozzese, attualmente Presidente mondiale della K.O.I. (Kobe Osaka International) nonché Presidente mondiale delle Commissioni Sportive ed Arbitrali della WKF (World karate Federation) e della EKF (European Karate Federation).

Appena insignito dell’ 8° dan dal Presidente WKF Antonio Espinosa per la sua enorme opera di promozione in favore del karate nel mondo,bisogna ricordare che Tommy Morris è una vera e propria leggenda dello sport: per aver  collezionato oltre 1.500 allievi in un solo anno in Scozia  il suo nome è apparso infatti nel GUINNESS dei PRIMATI.

Morris, che ha iniziato la sua carriera come praticante di shotokan per approdare poi allo shito-ryu di cui ora è uno dei più competenti interpreti nel mondo,è il personaggio chiave del karate da competizione e soprattutto di quest’ultimo decennio: a lui si devono infatti le evoluzioni  e le innovazioni nel campo delle norme arbitrali e quindi dello svolgimento delle competizioni stesse. E’ certo che se il karate riuscirà ad arrivare alle Olimpiadi,forte dei suoi 50.000.000 di praticanti ufficiali nel mondo,molto si dovrà al lavoro certosino che Morris ha svolto negli anni e che ancora sta svolgendo per far sì che il karate,già così diffuso,realizzi a tutto titolo,il famoso sogno olimpico.

Tommy Morris in Italia è strettamente connesso con Gina Ragazzo,Presidente Nazionale della K.O.italia, Federazione affiliata KOI e nominata unica rappresentante italiana dal M° Morris stesso.

Grazie all’appoggio delle autorità cittadine ed in particolare del Sindaco , on. Vincenzo Zaccheo,degli assessori allo Sport di Provincia e Comune Enrico Tiero e Giovanni Di Giorgi, è stato possibile realizzare questo grande, impegnativo evento, la cui apertura è coincisa con il 70° anno di fondazione della Città di latina.

Lo stage indirizzato a Ufficiali di gara, tecnici ed allievi, è stato preceduto da una significativa conferenza stampa che si è svolta nel Foyer del Palazzo della Cultura; fra i numerosi presenti,convenuti da tutta Italia, dalla lontana Latvia e dalla Romania, ha fatto il suo applauditissimo  ingresso Tommy Morris, vera “star” della serata.

Ha aperto la conferenza Marco Ragonese, p.r. della KOItalia,che ha dato successivamente la parola per i discorsi di benvenuto a Gina Ragazzo, Enrico Tiero, Giovanni Di Giorgi, Marcello Zanda, rappresentante del Coni prov.le, Antonio Reppucci, Vice-prefetto e, per finire, Francesco Proietti, Presidente Nazionale CSEN.

Ha concluso i discorsi proprio il M° Morris,tradotto in simultanea da Elisabetta Burchietti della “The New School” ,che si è detto molto compiaciuto dell’accoglienza e della valorizzazione nei riguardi della KOItalia espressa dalle autorità partecipanti, compresi i maggiori Corpi militari.

La serata è velocemente proseguita con l’assegnazione dei Premi “K.O.Italia Awards 2003”,vero e proprio concorso istituito dal Presidente Nazionale Gina Ragazzo per premiare tutti coloro i quali si sono nel tempo distinti nel mondo del karate e della K.O.Italia in particolare.

Sono stati premiati con la MEDAGLIA D’ORO  alla CARRIERA i seguenti Maestri, per la Sezione “UNA VITA PER IL KARATE”:

–          Chiriaco Berengario,esponente nazionale wado-ryu – Regione Lazio

–          Vladi Vardiero, arbitro mondiale di karate                  – regione Veneto

–          Bruno Nucera ,per la diffusione nella regione Calabria

–          Giuseppe Troiani ,allenatore Nazionale Kumite        – regione Lazio

 

Hanno ricevuto il Premio “MEDAGLIA D’ ARGENTO” al MERITO i Maestri:

–          Riccardo Ferretti e Orlando Fratangeli per la regione Lazio ed Ignazio De Martis per la regione Sardegna.

 

MEDAGLIE D’ORO al merito anche a  Zaccheo, Di Giorgi e Tiero per aver sostenuto l’organizzazione e al giornalista Umberto Paluzzi, capo redattore di Latina Oggi, alla carriera.Un elogio di merito anche al giornalista Leandro Spadari,rappresentante ufficiale della rivista nazionale “Samurai” e a Riccardo ferretti, rappresentante invece della rivista nazionale “karate Events” sponsor della K.O.Italia.

Stampa, radio e tv sono accorse numerose,ne ricordiamo alcuni rappresentanti: oltre a Samurai,Karate Events,Latina Oggi,Tempo, Messaggero,Corriere dello sport, SL 48,Parvapolis,Tele In,Tele Etere.…I due giorni successivi alla conferenza sono stati dedicati tutti alla parte tecnica.

Gli allenamenti si sono svolti presso l’Istituto Tecnico il Salvemini  di Latina ed hanno visto l’affluenza di oltre 200 iscritti, coordinati dal segretario Nazionale Fabio Meini e dalla Security  K.O.Italia diretta da Eric D’anniballe e Roberto Paolocci.

Un fantastico “Sayonara Party” organizzato  presso un’ elegante struttura di Latina, ha visto tutti i partecipanti riunirsi attorno al M° Morris: dopo la cena di rito , canti e balli hanno caratterizzato la serata.

Al termine del week-end si sono svolte le selezioni degli azzurrabili che partiranno per il mondiale di Grecia il prossimo luglio e gli esami Internazionali di passaggio dan tenuti dal M° Tommy Morris in persona.

Hanno superato con successo gli esami:

 Fabio Vantaggio e Andrea Cenni,promossi cintura nera shodan-ho :

Hanno ottenuto  la “confirmation” per il 1° dan gli atleti:

Giuseppe Tozzi, Giacomo Falso, Gianmarco callari, Andrè Piva (Pal. Big Jim – Latina), e Donatella Bruno.

Sono passati al 2° dan Renato Mari e Antonio Aversano di Roma.

Ha ricevuto il 3° dan Viorel Dima, rappresentante della Romania, allenato dal M° Ragazzo, e per finire ha conseguito il prestigioso 5° dan il M° Riccardo Ferretti di Ostia.

 

 Ricordiamo a tutti i lettori che per avere informazioni sulla KOItalia e la sua attività Nazionale ed Internazionale basta connettersi con il sito www.koiitalia.com ,inviare una E-mail a koiitalia@inwind.it o telefonare alla Segreteria Nazionale allo 0773/474753.

 

 

Categories:

Tags: