A.S. SHOTOKAN KARATE DO: UN MESE DI “ FUOCHI D’ARTIFICIO” !!

eventskarate 06 giugno 2005

  di  M° Lena geom. Claudio

 Eccoci di nuovo a “ tirare le somme “ di questo ultimo mese di una Stagione Sportiva veramente proficua, infatti alle 8 di domenica 2 giugno 2005 il M° Claudio Lena e la squadra dei piccoli si sono recati presso la palestra di S. Antonio di Porto Mantovano con lo scopo di partecipare alla “COMBINATA” della F.I.J.L.K.AM. – C.O.N.I., Manifestazione organizzata dalla locale A.S. KARATE TEAM, che prevede un totale di quattro prove: il kata, il percorso di destrezza, il gioco del palloncino e il kumite limitato a quattro tecniche.

Al termine della gara, prolungatasi fino alle ore 18 e durante la quale il M° Lena è stato convocato come arbitro, i giovani agonisti dello Shotokan Karate Do hanno ottenuto i seguenti risultati: 1° posto per Phan My Dung Rosa nel kata; 1° posto nel kata, 3° posto nel palloncino e 6° posto nella combinata per Roveri Matteo; 2° posto per Lena Devid nel kata; 2° posto per Phan Nham Vittorio nel kata e 5° nel palloncino; 2° posto per Salardi Thomas nel kata; 2° posto nel kata anche per Zanini Bryan; 3° posto nella prova del percorso, 4° posto nel kata e 5° posto nella combinata per Nourhen; 4° posto per Bernardi Luca nella prova del palloncino, idem nel percorso, nel kata e nella combinata.

Insomma l’ennesimo successo per la fortissima Shotokan Karate Do, ormai temuta ad ogni Manifestazione anche dagli avversari più competitivi!

Non solo l’ennesimo trionfo, ma ancora tantissima soddisfazione per il M° Lena soprattutto nel vedere i genitori degli atleti tifare dalla tribuna incoraggiandoli ed incitandoli fino all’ultimo.

Un altro importante appuntamento vede protagonista l’A.S. SHOTOKAN KARATE DO il 5 giugno dalle ore 9 alle ore 13 per partecipare in gran numero allo Stage di karate tenutosi presso la palestra di Ceresara (Mn) e organizzato dalla locale Associazione Sportiva: anche stavolta il M° Lena non ha mancato di disponibilità tenendo quindi fede con impegno, serietà e competenza tecnica alla richiesta di collaborazione come Docente durante tutto lo stage.

Solo tre giorni dopo, l’ 8 giugno, l’instancabile Maestro ha presenziato alle Scuole Elementari di Rivarolo del Re dove si è svolto il saggio di fine anno scolastico: non casuale è stata la sua presenza, infatti da due anni il M° Lena è entrato come Esperto all’interno della scuola al fine di promuovere il “Progetto Sport a Scuola” attraverso l’insegnamento dell’attività motoria con indirizzo al karate.

Passando in rassegna gli eventi importanti dell’ultimo mese di questa proficua e brillante Stagione Sportiva, è da sottolineare lo Stage di alto profilo tecnico, caratterizzato da esercizi di respirazione applicati alla disciplina del Karate, tenuto dal M° Tedeschi ex Docente F.I.J.L.K.AM. presso la palestra di Sabbioneta il 18 giugno, al quale gli atleti agonisti e non dell’ Associazione Casalasco – Sabbionetana hanno partecipato con una soglia di attenzione e motivazione come sempre altissima.

Ma in casa dello Shotokan Karate Do le soddisfazioni non arrivano soltanto sotto l’aspetto agonistico e da atleti di alto profilo: infatti, se così fosse, non si spiegherebbe l’entusiasmo del M° Lena e dei suoi Collaboratori nella mattinata di Domenica 19 giugno presso il Palazzetto di Sabbioneta: tutti convocati, bambini e genitori, per un allenamento davvero speciale; unico obiettivo tanto divertimento, allegria e collaborazione fra queste tre importanti figure, Maestro – genitori – bambini, al fine di migliorare e rafforzare sempre di più il loro rapporto nell’ambito della nostra splendida disciplina.

A conferma dell’inarrestabilità della travolgente “ONDA AZZURRA” ( definita cosi, da qualcuno in piazza Garibaldi, per il colore e la lunga scia dovuta al numero elevato di atleti ) dello Shotokan Karate Do, va ricordato l’impegno dei ragazzi del M° Lena nella serata del 22 giugno quando un fiume di magliette azzurre, sponsorizzate dalla ditta Aschieri e De Pietri di Fossacaprara, ha “inondato” P.zza Garibaldi a Casalmaggiore per partecipare con successo al “3° PALIO CITTA’ DI CASALMAGGIORE”. Lo Shotokan ha presentato ben quattro squadre ognuna formata da cinque atleti posizionandosi al 4°, 5°, 6° e 7° posto nella classifica delle Associazioni Sportive locali.

Durante la serata, inoltre, l’Assessore allo Sport Pierluigi Pasotto ha premiato con una prestigiosa targa offerta dal comune di Casalmaggiore l’atleta Barbieri Cristina Campionessa Italiana di Karate C.S.E.N. a Rimini il 21 Novembre scorso, nella specialità del kata individuale categoria cinture nere.

E’ inutile dire che la soddisfazione della ragazza e del Maestro sono state indescrivibili quando molti presenti hanno voluto nuovamente congratularsi col Tecnico  per il grande risultato ottenuto.

Ricordiamo in questa sede, che il 24 giugno in casa Shotokan si sono svolti gli esami per il passaggio di cintura dei bambini dai 5 ai 14 anni: il M° Lena e la Commissione esaminatrice si sono detti molto soddisfatti non solo sotto l’aspetto tecnico delle prove degli atleti, ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento di ognuno di loro per tutta la durata dell’esame: atteggiamento chiaramente consono alla nostra disciplina che dimostra da parte loro una costante crescita non solo fisica, ma anche spirituale che si pone come fondamenta per questi “campioni di domani”.

A fine serata ad attendere il M° Lena c’era un’inaspettata sorpresa: i genitori dei piccoli atleti, infatti, hanno voluto ringraziarlo per il lavoro svolto assieme ai loro figli con grande impegno, serietà e pazienza, consegnandogli un’enorme coppa la cui dedica lo ha visibilmente commosso.

E’ per questo che Lena in questa sede tiene a ringraziare di cuore tutti i genitori e i loro bambini per questo gesto che per così dire “non ha prezzo” : un grazie ai genitori per la disponibilità e la collaborazione per i vari impegni agonistici e non, GRAZIE!

Il 28 giugno è stato il gruppo degli adulti a “ rimboccarsi le maniche “ per sostenere l’esame: anche stavolta la Commissione esaminatrice si è detta molto soddisfatta delle prove degli atleti, che da alcuni mesi si stavano preparando con impegno e assiduita’.

Per ultimo, ma per questo non meno importante, vogliamo ricordare l’esame da cintura nera 1° Dan sostenuto dall’atleta Sarzi Sartori Lara presso la  F.I.J.L.K.AM.-C.O.N.I. a Cambiago al PALAVERDE il 26 Giugno.

Esame superato in modo veramente brillantissimo e, non poteva essere diversamente in quanto il M° Lena la stava preparando sul programma d’esame, dal Settembre 2004 !

Ricordiamo in questa occasione che la cintura nera 1° Dan all’interno dell’A.S. Shotokan Karate Do, la si ottiene con una preparazione meticolosa sotto l’aspetto culturale, filosofico e tecnico con mediamente

1.200 / 1.400 ore di allenamento in palestra, questo per una completa formazione dell’atleta.

L’atleta Sarzi Sartori Lara, ha ottenuto la cintura nera con circa 1.260 ore di allenamento, diluite in circa 7 anni; complimenti per l’impegno, la costanza, la serieta’ dimostrata, una cintura veramente meritata!

 P.S. Sede Sociale: A.S. SHOTOKAN KARATE DO SABBIONETA via Giordano Bruno 113 – 26041 Casalmaggiore Cr      Grazie

 

Categories:

Tags: