Coppa del Mondo di Karate in GRECIA : 

ITALIA N° 1

eventskarate 30 ottobre 2007

                                          

Di A. Duvalli

Il 23-28  ottobre 2007 a Heraklion, Grecia si è svolta la World Cup Shito-Ryu Shukokai Union Karate che avviene ogni due anni organizzata dalla Shito Ryu Shukokay Union, un organizzazione mondiale avente come presidente il M° Haruyoshi Yamada, 9th dan.

L’evento ha visto la partecipazione di 16 nazioni: : Albania, Austria, Botswana, Repubblica Ceca, Repubblica Domenicana, Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Giappone, Jersey, Repubblica Slovena, Scozia, Siria, Wales.

 L’Italia, il cui referente nazionale è il M° Alberto Salvatori (direttore tecnico dell’A.S.D. Bushido Tivoli si è presentata con un gruppo di 35 persone tra cui 2 arbitri (Lucheroni V. – Gravina G.) e un rappresentante dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ,M° Maurizio Paradisi.

La manifestazione si è svolta in due giornate: Il 26 si sono alternate tutte le categorie individuali maschili e femminili Kata / Kumite e gli atleti italiani conquistano in questa prima parte della competizione 4 medaglie d’oro,  4 d’argento e 5 di bronzo.

 Nella giornata del 27 si è assistito alla vittoria della squadra maschile italiana kata ( esecuzione sincronizzata di alcune forme da parte di tre atleti), il team italiano maschile (Ambrogioni S.– Conti F.– Romanzi A.), ha da subito primeggiato nelle fasi eliminatorie , fino a riportare una vittoria schiacciante nella finale contro la squadra francese, eseguendo un Kata + bunkai (applicazione del Kata) di alto livello tecnico e ricevendo i più diretti complimenti dal leader della federazione H. Yamada , conquistando così la 5^ medaglia d’oro .

 Alla fine delle due giornate di gara,  l’Italia si classifica al 1° posto come nazione partecipante per le medaglie conquistate.

 Parte integrante della manifestazione sono stati anche i seminari del 24 e 25 assistiti da un gran numero di maestri di alto rango della Shukokai Union tra cui, oltre il M° H. Yamada,  il  M° Thumoto Kamohara, 8th dan,  Chief-Instructor della  Shito-Ryu Shukokai Union Europe e il  M°Thomas Hausner, 6th dan chief-instructor della Shito-Ryu Shukokai Union Austria e presidente della Shito-Ryu Shukokai Union Europe.

In un clima di marzialità e  si è avuto la possibilità di condividere alcuni momenti che esulavano dal discorso competizione con tutte le altre nazioni partecipanti soprattutto durante la cena di benvenuto e la serata di chiusura dell’evento “sayonara party” organizzate dal paese ospitante, il quale con estremo rispetto e cura ha permesso l’ottima riuscita della manifestazione.

La passione per il karate e la profonda amicizia che lega il gruppo italiano  ha permesso di vivere sia i momenti di vittoria che quelli di sconfitta con sportività e rispetto senza mai cadere in un comportamento inadeguato, sottolineando così non solo la voglia di vincere ma anche e soprattutto quella di condividere momenti emozionanti e nuove esperienze insieme.

Come sempre solo i fatti contano e non le parole.. ed il M° Salvatori con il suo continuo impegno propone ai suoi atleti occasioni sempre più entusiasmanti.. durante la prossima stagione sportiva non mancheranno altri appuntamenti internazionali tra cui uno in Slovenia sotto l’egida  CSEN.

Per finire un grande in bocca al lupo al M° Salvatori al quale è stato proposto di organizzare nel 2011 la  World Cup Shito-Ryu Shukokai Union in Italia.

  

Kata :

 

        1°classificato : Chicca Daniele – Giosuè David

        

 

        2°classificato : Di Tanna Roberta – Gravina Gemma – Romanzi Andrea –  Testana Daniele

 

 

        3°classificato : Ambrogioni Simone Bernardini Alessandra –  Costa Vanessa – Proietti Zoe Silla Alessia.                                                                                           

 

       1^classificata : Squadra Maschile (Conti F. – Ambrogioni S. – Romanzi A.)

 

 

Kumite :

 

       1°classificato :  Cera Gabriele – Zucconelli Cristian

 

 

 

 

Categories:

Tags: