TAEKWONDO UNIVERSIADI BANGKOK 2007
PER LA PRIMA VOLTA UN CARABINIERE
IN AZZURRO
eventskarate 12 giugno 2007
La FITA, Federazione Italiana Taekwondo, ha diramato le convocazioni per le prossime Universiadi in programma a Bangkok (Tailandia) dal 8 al 18 agosto.
La squadra azzurra, alla guida del Tecnico Yoon Soon Cheul, sarà composta da quattro ragazze e sei ragazzi. Tra le donne spicca il nome di Eleonora Platania, appartenente alla Sezione Karate/Taekwondo del Centro Sportivo Carabinieri che in terra tailandese, difenderà i colori azzurri nella categoria 59 Kg.
Per lei oltre alla soddisfazione di partecipare ad una manifestazione così importante, anche l’onore di essere la prima atleta (tra uomini e donne) della storia della Sezione Karate del Centro Sportivo Carabinieri ad essere convocata in azzurro nel taekwondo. Questa disciplina è infatti da poco entrata a far parte del comparto sportivo dell’Arma ma ha regalato da subito importanti successi in campo nazionale con molti dei suoi atleti.
Adesso per Eleonora si apre la ribalta internazionale e queste Universiadi saranno una grande occasione per provare a raccogliere i primi risultati all’estero. La Platania, che proviene dal karate, e che è passata da solo un anno alla nuova disciplina,in poco tempo è riuscita a dimostrare grande versatilità e talento affermandosi subito in campo nazionale tra le migliori. Quest’anno ai campionati italiani assoluti è riuscita addirittura a salire sul podio, vincendo il bronzo della sua categoria.
Grande soddisfazione dei maestri Roberto De Luca e Iuri Schiavoni. In bocca al lupo quindi ad Eleonora e a tutta la squadra azzurra.