Special Referee Seminar WKC

20th – 22nd March 2009 in Jablonec, Czech Republic

Events karate  24 aprile 2009

 Il comitato esecutivo della WKC ha deciso di avere arbitri speciali e la federazione ceca Shikon Budokai si è subito offerta ad ospitare un corso specializzato per soli 20 arbitri, a Jablonec, nel nord della Repubblica Ceca, a soli 10 minuti da Liberec, (città che ospiterà nel 2011 i Campionati del Mondo WKC).

Il SKB ha tenuto fede agli impegni assunti organizzando benissimo il tutto: trasporto locale dall’ aeroporto di Praga a Jablonec, nonché tutti gli impianti per il corso: sala conferenze, il Budo con tre tatami,  una sala al coperto con 300 m di pista, l’impianto sportivo era raggiungibile a piedi dall’ hotel.

Il seminario è stato diretto dal membro della commissione arbitri WKC Sig. Terry Boyle del UKC Irlanda del Nord e il Presidente (dirigente del seminario) M. Nicoviç T. Boyle.

Il corso è iniziato Venerdì 20 marzo 2009 a mezzogiorno e si è concluso a mezzogiorno di Domenica 22 marzo 2009, suddiviso di tre parti principali:
a) La parte teorica, la presentazione della proposta della futura struttura della WKC del sistema arbitrale, e una prova scritta con domande molto più difficili rispetto ai test utilizzati in passato.
b) L’idoneità fisica; controllo della vista, la pressione del sangue, 150 press-up, 150 sit-up e un 2000 m eseguito in 14 minuti.

Quasi  tutti i partecipanti hanno superato i test con successo.

Un applauso speciale per Renzo Comi (FIAM, Italia) che è 62 anni è risultato il migliore.

c) La parte pratica nel dojo con kumite e kata. L’organizzazione ha messo a diposizione la squadra nazionale di kumite, garantendo al corso efficienza.

Terry Boyle ha fatto un ottimo lavoro con la preparazione atletica e la condotta del corso,ricevendo i complimenti da tutti gli arbitri invitati :
Jörg Reuss, Thomas Specht (DJKB), Renzo Comi, Franco Sebenello
(FIAM), Vitaliano Morandi (FIK), Rajko Vuãiãeviç, Dragan Goliç (KSRS), Ionut Stefanescu (RFMA), Pavel Trnka (SFKBU), Radomir Jetleb, Martin NoÏicka (SKB), Samet ‰ i Gal (SKKFBH), Radomir Pro IC (SKU), Terry Boyle, Raymond Shannon (UKC) Igor Moisyeyev (UKF), Dr. Viatcheslav Timofeev (USKO), Ladislav Klementis (WKC Direttore Tecnico), Jan Krsek (Observer, SKB).

 

 

 

Categories:

Tags: