SYMPOSIUM INTERNAZIONALE Y.K.K.F. DI PADOVA

eventskarate 13 giugno 2009

 

Di Francesca Maritan                                                   

 Nei giorni 29-30-31 Maggio si è svolto a Padova il seminario mondiale di Arti Marziali tradizionali “YKKF INTERNATIONAL SYMPOSIUM 2009”. Appuntamento annuale della Federazione Yudansha Kobujitsu Karate Do che ogni anno vede coinvolto un paese ospitante diverso e il 2009 è stato l’anno dell’Italia.

Le scorse edizioni infatti si sono svolte nel 2008 a Yerevan in Armenia, dove il Maestro Stivanello ha ricevuto il 4° Dan di Okinawa Goju Ryu Karate, nel 2007 a Barry in Canada e nel 2006 Mumbai in India.

Com’era da aspettarsi, il numero dei partecipanti è stato notevole e questo grazie alla serietà e alla qualità del lavoro svolto dalla Federazione e dal suo presidente Giovanni Di Meglio Shihan.

Hanno partecipato all’eventoinsegnanti di calibro mondiale quali, Ron Yamanaka 8° Dan di Okinawa Goju-Ryu Karate ( Canada ) fondatore della YKKF, Darren Smith 8° Dan Shindo Ryu Jujutsu ( Canada ), Roland Maroteaux 8° Dan Takeda Ryu Iaido ( Francia ), Barry Michell 6° Dan Goju Ryu Karate ( Inghilterra ), Giacomo Spartaco Bertoletti 9° Dan J.J.I.F. ( Italia ), Giovanni Di Meglio 7° Dan Goju Ryu Karate ( Italia ), Davide Stivanello 4° Dan Goju Ryu Karate ( Italia ) e molti altri. La manifestazione ha visto all’opera questi insegnanti in 5 aree di lavoro (tatami); ognuno di loro, oltre al programma tecnico svolto, ha contribuito a dare nuovi stimoli agli allievi presenti grazie alla loro esuberante personalità.

Particolarmente apprezzate le lezioni tenute da Giovanni Di Meglio Shihan e dal suo allievo Davide Stivanello Sensei, che con la loro umiltà, sono riusciti a conquistare l’interesse di tutti i partecipanti, in particolare i bambini offrendo loro una visione non violenta delle arti marziali, presentandole invece come gioco divertente ed educativo che si basa sui principi importanti quali il rispetto, l’altruismo e l’amicizia. Ma i veri protagonisti del Seminario sono stati gli studenti… più di 350 e sono davvero tanti!

Pur praticando discipline diverse, si sono applicati seriamente lavorando insieme come la migliore tradizione marziale insegna. I bambini, in particolare, hanno rallegrato l’atmosfera con la loro spontaneità e vivacità dimostrando la loro buona preparazione tecnica attraverso sonori Kyai (urlo dello spirito) inframmezzati da argentee risate a dimostrazione che l’ Arte Marziale è anche espressione di gioia e vita.

Quello che accomuna tutti i veri marzialisti infatti, non è solo la tecnica ma anche lo spirito positivo dell’Arte Marziale.  I seminari hanno proprio il compito di dimostrare che è possibile lavorare tutti assieme, a prescindere dalla disciplina praticata, dalla razza, nazionalità, o estrazione sociale.

L’evento si e concluso con la competizione di kata ( forme ) e di kumite ( combattimento libero ) denominata “ Memorial Miyazato  World Champion “ dove ha visto scendere in campo gli atleti delle varie nazioni presenti.

 

Categories:

Tags: