Riunione tecnica dello staff squadre Nazionali FIK

Eventskarate 30 giugno 2011

alt

A. Bisio

Greve in Chianti, ha fatto da cornice alla riunione tecnica dello staff delle squadre Nazionali FIK, svoltasi alle ore 11.00 di mercoledì 29 giugno 2011.

La sala riunioni l’Agenzia “Hellò Florence”, ha consentito la migliore accoglienza per gli ospiti d’eccezione: il Presidente della Federazione Italiana Karate dott. Daniele Lazzarini, accompagnato dal Vice Presidente Vitaliano Morandi, dal Direttore Tecnico Nazionale M° Roberto De Luca e dai componenti Coordinatore Squadre Nazionali: Stefano Pucci, Allenatore Nazionale Kumite Seniores Giorgio Carcangiu, Allenatore Nazionale Kumite Cadettei Juniores Maschili Lorenzo Calzola, Allenatore Nazionale Kumite Cadetti Juniores Femminile Giorgio D’ Amico, Allenatore Nazionale Kumite Shobu  lpon, Sergio Platania, Allenatore Nazionale Kata Shotokan, Paolo Scapin, Allenatore Nazionale Kata Wado Ryu, lwao Yoshioka, Allenatore Nazionale Kata Shito Ryu, Paolo Zoccolanti e Allenatore Nazionale Kata Goju Ryu, Luciano Masci.

A introdurre i lavori, il Presidente federale, che per non limitare il tempo a disposizione degli ospiti ha formulato i saluti di rito e ha richiamato l’attenzione dei suoi tecnici sull’importanza che ha ottenuto per organizzazione del 4° mondiale seniores di karate WUKF svoltosi a Lignano Sabbiadoro, a dimostrazione dei tanti compiacimenti ricevuti da tutto il Mondo. In previsione del prossimo impegno al 2° Campionato europeo Juniores- cadetti WUKF, in programma a Gyor (Ungheria) dal 05 al 09 ottobre 2011 la federazione darà, come al solito, il massimo supporto alle richieste dei tecnici per il raggiungimento dei risultati auspicati.

A seguire è stata la volta del Vice Presidente, V. Morandi, a porgere il benvenuto a tutti i tecnici, confermando l’enorme patrimonio umano che si cela dietro l’unica federazione mono disciplinare in Italia. Il D.T. R. De Luca, con il tatto e la sensibilità dimostrata ormai in più occasioni, ha cercato di toccare le corde dell’emotività in ognuno dei presenti, entrando nello specifico tecnico organizzativo e programmatico.

Con pacata armonia d’intenti, ogni componente dello staff tecnico nazionale ha preso la parola, e hanno dispensato qualche suggerimento sul modo di affrontare psicologicamente e fisicamente al meglio l’impegno che comporta la conduzione dell’atleta in gara, di qualsiasi categoria e stile esso sia, ma soprattutto ha cercato di trasmettere elementi per la formazione delle squadre nazionali di kata e il calendario dell’attività nazionale. Un modo di interagire molto dinamico, preferendo l’interlocuzione diretta alla classica riunione frontale, ha fatto si, che  il tutto non si traducesse in una passiva trasmissione di elementi, ma ognuno ha potuto partecipare attivamente alla discussione. Non sono mancati spunti interessanti circa tutti gli aspetti dell’attività arbitrale, passando dal rapporto con la Commissione Tecnica, per migliorare sempre di più l’intesa delle commissioni,(tecnica e arbitrale) in modo da cercare di sbagliare sempre di meno in un ambiente che vede sempre in evoluzione le dinamiche del “gioco”.

L’incontro ha evidenziato anche un altro aspetto che da qualche tempo, è entrato prepotentemente nell’aspetto sociale che riveste lo sport in generale, vale a dire la presenza dei mass media a tutti i livelli, anche quelli delle categorie inferiori (WEB), che “costringono” a successivi confronti, a rapportarsi con altre realtà e, comunque, come sfide da raccogliere per elevare il livello qualitativo della prestazione dei tesserati FIK.

Al Consiglio federale, l’ultima parola per la ratifica degli elementi tecnici da apporre a parziale modifica ai regolamenti, condivisi dallo Staff Tecnico Nazionale FIK.

Dopo il pranzo conviviale la riunione veniva sciolta alle 18,00 augurandosi le meritate vacanze estive.

Categories:

Tags: