FIK Comitato regionale Abruzzo

eventskarate 26 luglio 2011

addetto stampa C.R.A. 25 Luglio 2011

COMUNICATO STAMPA

Sabato 23 Luglio, a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, è stata presentata l’attività nazionale ed internazionale della Federazione Italiana Karate  F.I.K., sono intervenuti in rappresentanza della federazione

il Vicepresidente M° Vitaliano Morandi ed il Direttore Tecnico Nazionale M° Roberto De Luca.

L’incontro promosso dal Commissario Straordinario per l’Abruzzo M° Gianni Visciano e il M° Walter Ortani ha visto la presenza di numerose società abruzzesi con dirigenti, tecnici e giudici di gara provenienti dalle province di Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo, dopo i saluti iniziali ha preso la parola il Vicepresidente Morandi il quale ha sottolineato nel suo intervento le linee guida della federazione rimarcando il valore che la F.I.K. dà ai bisogni delle società  sportive, con un programma dell’attività federale dedicato e finalizzato alle varie specialità e fasce di età, con particolare attenzione alle categorie amatoriali e pre agonistiche, valorizzando il karate non solo nell’aspetto competitivo ed educativo ma anche nel rispetto delle tradizioni stilistiche.

La F.I.K. si contraddistingue dalle altre federazioni, ha precisato Morandi, per la libertà che i propri tesserati hanno di partecipare a qualsiasi attività proposta da altre organizzazioni questo per permettere alle società ed agli atleti un ulteriore momento di confronto e conseguente crescita.

Il Direttore Tecnico Nazionale M° Roberto De Luca ha voluto evidenziare la scelta della federazione di formare le rappresentative nazionali utilizzando una graduatoria che è stabilita dalla somma dei risultati conseguiti dagli atleti nelle competizioni nazionali valide a tal fine, questo per rimarcare che la convocazione in nazionale non avviene per scelta del Direttore Tecnico in base a “suoi” parametri, ma esclusivamente per i meriti degli atleti, i quali, possono verificare e controllare in qualsiasi momento le classifiche dei punteggi acquisiti attraverso il sito federale, tutto questo rende la struttura F.I.K. altamente democratica e funzionale dove tutti concorrono allo sviluppo ed al progresso del karate.

Naturalmente dopo gli interventi dei rappresentanti federali c’è stato il momento più atteso quello delle domande libere, gli argomenti affrontati sono stati tantissimi e tutti esauditi con la massima chiarezza, tra cui anche la richiesta delle società di avere un consulenza  fiscale/legale, Il Vicepresidente ha subito tranquillizzato i dirigenti presenti che la federazione metterà a disposizione gratuitamente uno sportello on-line dove entro 24 ore riceveranno una risposta al quesito legale/fiscale posto.

La conclusione  della riunione è stata fatta dal M° Visciano che, ringraziando gli intervenuti per la qualificata presenza, comunica la nascita del nuovo Comitato Regionale Abruzzo della Federazione Italiana Karate il quale potrà contare su una dozzina di società con oltre 1500 atleti, 40 Tecnici ed Ufficiali di Gara. Con l’applauso di tutti si è concluso l’incontro.