Bene i corsi istruttori ad Arquata

Eventskarate 24 ottobre 2011

alt

Giacomo

Venerdì 21 e domenica 23 ottobre ad Arquata Scrivia si sono tenute le prime lezioni dei corsi istruttori, rispettivamente di Karate-Do e Nei Gong metodo Nei Dan School, che l’ associazione locale USAM Karate ha organizzato anche per questa stagione.

Per quanto concerne il Karate-Do l’addestramento è stato tenuto dal Maestro Giovanni Brugna, pioniere del karate nel novese e responsabile regionale per la federazione WTKA. Durante le quattro ore di allenamento sono stati toccati vari argomenti: mobilità articolare e potenziamento, propedeutica alle posizioni, posizioni, propedeutica ai calci, calci ed applicazioni di alcune tecniche. L’appuntamento appena trascorso fa parte del secondo anno di un ciclo di quattro ore mensili di studio ed allenamento che si concluderanno a giugno con gli esami nella sede centrale di Livorno.

Le lezione di Nei Gong (lavoro su struttura, postura e movimento del corpo comune a tutte le arti marziali) è invece stata tenuta dal famoso Maestro Flavio Daniele, top student del Maestro Guo Ming (George) Xu. Questo corso istruttori ha la durata di tre anni e prevede quattro incontri annuali da tre ore ciascuno di lezioni frontali alle quali vanno aggiunte almeno tre ore settimanali di studio individuale dei principi presentati di volta in volta a lezione. Durante lo stage è stato inizialmente affrontato il lavoro che l’asse centrale (colonna vertebrale) deve compiere per massimizzare la trasmissione della forza agli arti, si è poi  passato allo studio dell’esercizio “il drago gioca con la luna” con particolare attenzione alla respirazione inversa. La mattinata si è poi conclusa con lo studio del movimento circolare (frontale, sagittale e verticale) che il Dantien (Hara in giapponese) deve compiere nelle varie situazioni per generare una forza di qualità superiore. Dopo pranzo gli istruttori di Xing Yi Quan (arte marziale interna cinese) anno affrontato un allenamento di specializzazione della durata di altre tre ore.

Prossimo appuntamento con il Maestro Flavio Daniele ad Arquata sarà deomenica 15 Gennaio.

Categories:

Tags: