Hanshi Patrick McCarthy – cintura nera 9° Dan e Direttore dell’International Ryukyu Karate Research Society – condurrà un seminario internazionale, denominato «Masterclass Seminar» a Cesena il 2 e 3 giugno 2012.
Ha praticato diverse arti marziali oltre al Karate, raggiungendo il grado di cintura nera in diversi stili di Kung-fu, nel Jujutsu e nell’arte della spada giapponese, oltre ad aver fatto parte della prima generazione di shoot-fighters stranieri in Giappone, dove ha vissuto per circa dieci anni.
La sua permanenza in estremo oriente per un periodo così lungo gli ha consentito di condurre studi comparati nel campo delle arti da combattimento ad Okinawa, nel Sud Est Asiatico, a Taiwan, Hong Kong, in Corea, India e Cina.
Ricercatore ed innovatore, a lui si deve l’istituzione del primo programma di formazione per insegnanti di Arti Marziali con accreditamento a livello universitario su incarico della Federazione Australiana di Arti Marziali.
È apparso su innumerevoli copertine delle più famose riviste di arti marziali di tutto il mondo, nonché in programmi televisivi e radiofonici, è inoltre un autore di libri molto apprezzati, tra cui citiamo i best-seller “Bubishi – La bibbia del Karate”, “Tanpenshu” (scritti inediti sul maestro Gichin Funakoshi), “Koryu Uchinadi” Vol 1 e 2, “My Art of Karate”, oltre ad aver scritto centinaia di articoli e prodotto numerosi DVD didattici.
Il risultato delle sue ricerche innovative ha dato un grande impulso all’approfondimento nella comprensione delle reali applicazioni dei kata tradizionali ed ha fortemente influenzato il lavoro di altri ricercatori di fama internazionale.
Oggi Sensei McCarthy vive a Brisbane, in Australia dove presiede un’organizzazione a livello mondiale – l’International Ryukyu Karate Research Society [IRKRS] – e da dove si sposta ogni anno per raggiungere i suoi allievi e condurre seminari in tutto il mondo.
Il seminario di Cesena – il secondo mai diretto in Italia da Hanshi McCarthy – sarà un’occasione unica per praticare con uno dei più grandi Maestri di Karate viventi, insignito tra l’altro, proprio lo scorso anno, del titolo di «Tesoro Vivente delle Arti Marziali».
Marco Forti
Koryu Uchinadi Italia