alt

13^ edizione dell’Open d’ Italia

Eventskarate 03 aprile 2012

alt

Di Gendolavigna

Si è conclusa col botto e una messe di medaglie la 13^ edizione dell’Open d’ Italia disputatasi a Cambiago (Mi).

La gara è parte del circuito di selezione per l’accesso all’ attività internazionale per le classi fino ad U21 che vedono una massiccia presenza degli atleti campani che si sono, come sempre, distinti anche nei confronti delle numerose delegazioni straniere presenti, con un totale di 1200 partecipanti. Elenchiamo podi e qualche piazzamento rimandandovi al sito www.fijlkam.it per i particolari.

Nel kata maschile U21 5^ piazza per Alessandro Iodice dell’Athlon Maurino.Sempre nel kata e sempre per l’Athlon Maurino bronzo per Picone Rosario nei cadetti. Ottimo bronzo nei 59 kg femminili Ju per Memoli Ilenia dello Shirai S. Valentino(Sa) come pure Staglioli Asia collega dello Shirai, bronzo nella cat. 54 cadette. Acerbo Vincenzo dello Shizoku Avellino conquista anch’egli il bronzo nella categoria 61 kg Juniores. Ottimo momento per Ernano Lorenzo dell’Universal Center bronzo nei + 84 kg seniores, categoria tostissima come noto a noi addetti ai lavori. Nei 68 kg U21 Crescenzo Angelo e De Vivo Gianluca dello Shirai S. Valentino(Sa) sono entrambi bronzo. Piazzati al 5° posto Altamura Christian del Champion Center (Na) e Maresca Luca del Wellness Center (Na) e sempre al 5° posto Fasolino Alfonso Shirai cadetti +70 kg. Della Volpe Antonio Centro Ginnico PL Aversa(Ce) bronzo nei 52 kg cadetti . Iervolino Giovanni cadetti 57 kg bronzo insieme al suo collega Franza Mattia nei 63 kg sempre cadetti appartenenti allo Shirai che conquista uno strepitoso oro con Pagano Davide nei 52 Kg Cadetti. Nei cadetti 70 kg. Oro per Tesoro Giuseppe Champion Center e bronzo per De Stefano Antonio Shizoku Avellino. Ancora negli U21, Oro per Filosa Pasquale dell’Universal Center(Na) e bronzo per Sarnataro Emanuele Champion Center e Sandullo Cosimo Shizoku Avellino nella categoria 78 kg. Dominio campano nei seniores 67 kg orfani di Ciro Massa. Vince Serino Salvatore, secondo Iovine Gianluca e terzo Scognamiglio Mauro. Questi signori dopo una onorata carriera nelle rispettive società napoletane Universal Center e Champion Center sono stati arruolati nei gruppi militari e difendono il tricolore nelle numerose manifestazioni alle quali sono selezionati. E’ l’augurio che rivolgiamo anche ad Antonio Vastola dello Shirai S. Valentino(Sa) che recentemente sta vincendo tutte le gare a cui partecipa, infatti è Oro anche stavolta nei 60 kg seniores e si avvia verso una carriera ancor più prestigiosa.

Prossimi appuntamenti: finali Assoluti kumite 14/15 e Juniores il 22/23 Aprile sempre ad Ostia. Poi il calendario si appropria di buona parte dei fine settimana vedremo in seguito perché, con grande soddisfazione degli avvocati divorzisti molto attivi fra i praticanti di sport da combattimento… che caratterino …. Confido nella comprensione dei più poichè nel marasma mi potrebbe essere scappato qualcuno. Meno male che la Ztl di Via Ammiraglio Francesco Caracciolo è quasi definitiva così per la gioia dei molti pronti a sostituirmi, a fine quadriennio ci faremo tante passeggiate invece di perdere le nottate e ritrovare il risultato del maestro sparalesto bravo nel trovare la virgola fuori posto…

Proseguono a Napoli e nelle altre province le iniziative a favore della diffusione dello sport del karate e delle arti marziali, con un calendario molto denso. Segnaliamo gli eventi che ci sono stati resi noti e restiamo in attesa delle vs. evidenze in merito. Nei giorni 29/30 e 1 Maggio a Cervia si svolgerà il Campionato nazionale AICS, info su http://www.aics.it/?page_id=2127 referente campania M° Lello Andreozzi. Proprio quest’ultimo ns. amico ha portato a compimento un’altra missione in favore dello sport. L’ottava municipalità di Napoli Piscinola, Chiaiano, Marianella, Scampia è nota per le tristi vicende che quotidianamente leggiamo sulle cronache nere. Stavolta però grazie all’impegno di Lello e del suo staff, la notizia appartiene alla migliore cronaca sportiva e sociale che ha allietato gli abitanti della zona e ha risvegliato l’interesse delle istituzioni. Dopo anni di abbandono e di incuria, lo scorso mese si è inaugurata una struttura sportiva con campo polivalente e palestra di circa 10000 mq. chiamata “Il Raggio di Sole di Scampia”. Affidato all’A.S.D. Universal Center del presidente Raffaele Andreozzi, che da circa trent’anni svolge la sua attività nella periferia Nord di Napoli, il nuovo centro avrà sede in Viale Resistenza, a Scampia, presso il 10° Circolo didattico Ilaria Alpi, e ospiterà attività di arti marziali, fitness, sport di gruppo, corpo libero e body building. Le convenzioni con alcuni istituti scolastici permetteranno agli studenti di svolgere le attività gratuitamente, e grande attenzione sarà rivolta alle donne, con i corsi liberi di tecniche di difesa personale. Al taglio del nastro sono stati presenti nomi eccellenti del mondo dello sport e delle istituzioni. La moderatrice, prof.ssa, Rosa Bianco ha aperto la cerimonia con gli interventi del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’Assessore comunale allo Sport Pina Tommasielli, del magistrato anticamorra Raffaele Cantone, del Presidente della Municipalità Angelo Pisani, del Presidente nazionale dell’AICS Ciro Turco. E proprio in queste ore alla vigilia delle festività pasquali sono partiti i primi corsi di formazione per istruttore sportivo patrocinati dall’ AICS che consentiranno a tanti giovani di arricchire il proprio curriculum per presentarsi con le carte in regola nel mondo del fitness e dello sport. I più meritevoli saranno segnalati alle agenzie che reclutano personale specializzato in villaggi turistici e campi scuola. Lello ci terrà informato sulle future iniziative che magari potranno interessare anche voi, cari lettori.

Auguri al neo Dottore Magistrale il ns. Lucio Maurino, che ha conseguito la laurea di 2^ livello in Scienze Motorie preventive e adattive. Dopo tutto quello che ha vinto si poteva riposare? Un esempio di grande saggezza per tutti quelli che stanno seduti sulle loro presunte verità e guardano dall’alto in basso coloro che tentano di migliorarsi e di migliorare il mondo che ci circonda. Anche Lucio con la sua creatura Sportivart insieme allo staff capitanato da Angela Ricciotti, ci segnala due importanti iniziative in terra campana. L’International Sportivart Camp dal 24 al 30 Giugno al camping Village di Baia Domizia(Ce) una vacanza sportiva per tutta la famiglia, per la crescita e la formazione psico-fisica dei giovani sotto la diretta e costante guida di tecnici e animatori altamente qualificati. E ad Ottobre poi la seconda edizione del Karate All Stars stage con i Campioni del Mondo WKF di Kata e Kumite e sorprese internazionali. Siamo invitati a visitare il magnifico sito http://www.sportivart.com/index.php dove è possibile visionare foto video e materiali dell’attività delle passate stagioni.

Per noi campani il primo maggio nessuna festa … ci vediamo alle 08,30 per il consueto allenamento e raduno tecnico CTR la festa dei lavoratori che lavorano per ulteriori successi sportivi e non solo … nei prossimi mesi tante sorprese per sposare sport, karate e sociale.

Il 06 maggio qualificazioni Esordienti B a Ponticelli iscrizioni entro il 30/04. Il 13 maggio a Salerno si terrà la 22^edizione del Memorial “Ciro Bracciante” http://www.memorialbracciante.it/ Trofeo nazionale di Kumite che risulta essere la gara di karate che ha ricevuto il numero più elevato di riconoscimenti da parte delle istituzioni.

In contemporanea a Tenerife (Spa) gli europei seniores, restiamo in attesa delle convocazioni e tifiamo Italia Fijlkam. Il week-end successivo 19/20 maggio Campionati Nazionali Universitari a Messina ma noi non ci saremo perchè impegnati ad assistere alla finale di Coppa Italia del Napoli e speriamo bene.

In seguito il 26/27 Open di Toscana Ca/Ju/U21 e Over 18…che corsa …meglio fermarsi un pò Cogliamo l’occasione per formulare a tutti i migliori Auguri di Buona Pasqua da parte di tutto il Comitato e degli staff. Saluti GG

Categories:

Tags: