barbone

Lettera di Giovanni Barbone alle Associazioni FIJLKAM

Eventskarate 27 novembre 2012


Al Presidente Dott. Matteo Pellicone
Al Sig. Roberto D’Alessandro
Al Sig. Sergio Donati
Al Vice Presidente Prof. Giuseppe Pellicone
Alle Spettabili Associazioni Sportive
Ai Comitati Regionali FIJLKAM Settore Karate

Cari Amici,
come ben sapete oltre la mia candidatura quale Consigliere Dirigente

di cui all’oggetto vi sono quelle di Sergio Donati (Presidente della Commissione Nazionale Scuola e Promozione) e Roberto D’Alessandro (membro della stessa Commissione); nulla da eccepire per entrambe le candidature visto che alle loro spalle come esperienza vi è quest’ultimo quadriennio olimpico. Però è nota la Regione di appartenenza di Roberto D’Alessandro “la Puglia”; identica alla mia.

La candidatura dell’Amico Roberto mi è giunta come un fulmine a ciel sereno e non dalla persona interessata; la mia sensazione del momento: rabbia, incomprensione e anche chiarezza sentite le sue dichiarazioni quando mi ha successivamente informato della sua obbligata decisione.

Il nostro Statuto pur non negandola direttamente permette la candidatura di più persone appartenenti alla stessa Regione. Quindi, si rimette alla Vostra Spettabile volontà il consenso elettorale, come impone l’espressione democratica.

Egregi Signori è regolare la candidatura ma non è normale che una Regione come la Puglia dopo tante avversità ritorni a vivere momenti di marcata frammentazione perché questo è il pericolo. Oltretutto vi sono Regioni come Lazio, Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna ed altre tra le quali poter individuare potenziali risorse umane rispettando così una distribuzione più equa sul territorio nazionale. Vi dirò che mai nella Nostra storia federale è avvenuto ciò. Il Dirigente Federale Centrale, sempre con il rispetto delle regole democratiche, è intervenuto per riequilibrare le decisioni avverse. In questa circostanza non può, tenuto conto che candidarsi è un diritto sancito dal vigente Statuto e dai principi fondamentali della democrazia.

Però il diritto di voto comporta la responsabilità, per chi lo esprime, di condividere quei equilibri e comunque di perpetrare quei meccanismi elettivi di riferimento ma soprattutto l’attività meritoria svolta dai Candidati stessi, ove il Vostro voto sia rivolto ad uno o l’altro Candidato.

Gradirei rammentare a tal proposito quando dal 1985, abbiamo costruito il Comitato Regionale Puglia e Basilicata; vi erano appena 35 Associazioni Sportive. In seguito quando fui eletto nel 1996 quale Consigliere Dirigente Centrale le Associazioni Sportive risultavano ben 140, n. 50 Arbitri Nazionali e oltre 200 Insegnanti Tecnici; ottimo lavoro, eravamo una grande squadra per una Regione fortissima. Dopo buio totale, a parte brevi periodi e quest’ultimo quadriennio, gestiti egregiamente.

Cosa voglio evidenziare.
L’esigenza primaria di un gruppo è che entro la propria organizzazione è necessario che crescano con il tempo quelle spiccate professionalità utili al movimento sportivo; professionalità, oltre la quale è basilare la maturità quale elemento attivo di una forte personalità basata su quei principi fondanti e riconducibili alla lealtà ed al rispetto altrui e di se stesso dove l’improvvisazione diventa il nemico incontrastato che, ovviamente, non porta a nessun beneficio e, non solo, distrugge quanto di buono si è riuscito a realizzare.

Ho imparato e soprattutto mi è stato insegnato che nel mondo dello Sport è facile essere eletti ma è difficile mantenere l’incarico , quindi, l’elemento maturità di cui sopra deve avere una valenza altissima per essere credibili.

Allego il mio curriculum, per coloro che non mi conoscono (è dal 1997 che mi occupo di attività federale centrale); alcuni sostengono che la mia presenza al Consiglio Federale sia risultata inutile chiedetelo al Presidente che ci legge. Chiedo a Voi, Spettabili Associazioni Sportive, da oggi per il giorno otto dicembre, durante l’Assemblea Ordinaria Elettiva, di esprimere il Vostro sudato voto con serenità.
Allego, inoltre, scusate l’ardire, un elenco di problemi che ritengo utile e necessario risolverli.


Vi aspetto su facebook.
Saluti affettuosi
E votate “Giovanni Barbone”
Consigliere Federale
Giovanni Barbone

Categories:

Tags: