CAMPIONATO_ITALIANOFIK2013

Campionato Italiano e Coppa Italia FIK

Eventskarate  marzo 2013

Maurizio Ceracchi

La sesta edizione del Campionato Italiano e Coppa Italia della Federazione Italiana Karate rimarrà a lungo nella memoria per l’altissimo numero di partecipanti: circa 1500 !!

 Più di 100 le società partecipanti in rappresentanza delle Regioni nelle quali la F.I.K. è presente, ormai quasi tutte…

Nella nuova e funzionale struttura del “Palatennistavolo” di Terni, a partire dal pomeriggio del 9 fino alla sera del 10 Marzo, i sei tatami allestiti dall’organizzazione hanno “lavorato” a ritmo serrato quasi senza pause. I capienti spalti, disposti a entrambi i lati dell’area di gara, hanno consentito una visione gradevole al numeroso pubblico che ha fornito una degna cornice alla manifestazione più importante dell’anno della Federazione.

Nella prima giornata, le due competizioni si sono svolte in parallelo, circa 900 gli atleti in gara, in maggioranza “agguerritissimi” bambini di tutte le categorie minori. Interamente dedicata alle varie specialità del Campionato Italiano la seconda giornata di gare, più di 500 gli atleti iscritti nelle varie categorie.

A meno di necessari accorpamenti, le gare di kata si sono svolte per stile e, dato l’altissimo numero di partecipanti, in quasi tutte le categorie il numero di atleti è stato sufficientemente elevato da consentire lo svolgimento di gare a più fasi.

L’ottima organizzazione messa in campo dalla Federazione ha consentito un tranquillo e ordinato svolgimento di tutti gli incontri.

Nel complesso si è assistito a competizioni ad altissimi contenuti tecnici sia nella specialità kata che nei kumite. Ottimo anche il livello della classe arbitrale, che, a meno delle inevitabili ma pochissime contestazioni, ha svolto il delicato compito in un clima sereno e con grande professionalità.

Prossimo appuntamento per gli atleti e le Società iscritte alla F.I.K., il Campionato Italiano Assoluto e “Grand Prix Nazionale” in programma i prossimi 13 e 14 Aprile a Napoli.

Categories:

Tags: