Nicola_e_Mario

UNA NUOVA IMPRESA AI CAMPIONATI NAZIONALI FIJLKAM

Eventskarate 12 marzo 2013

Nicola Bonato

Domenica 10 marzo 2013, si è scritta una pagina di storia del Karate Italiano. Quella che si è svolta, è stata la prima edizione dei Campionati Nazionali per la Categoria Master.

Il titolo di Campione Italiano è andato all’inossidabile Maestro Mario Roversi e quello di Vicecampione Italiano all’allievo Nicola Bonato.

Il luogo designato è stato il palazzetto dello sport di Quiliano, un piccolo paese nella provincia di Savona.

Il Campionato, era programmato per lo scorso 11 novembre 2012, ma, purtroppo, a causa del forte maltempo e delle allerte diffuse dalle prefetture e dalla protezione civile della Liguria, era stato annullato e posticipato al 2013.

Ottima l’organizzazione per merito del Comitato Regionale Fijlkam Liguria, che ha permesso lo svolgimento delle gare in un clima sereno e nel rispetto delle tempistiche previste.

La competizione, ha visto 183 atleti (64 di kata e 119 di kumite) in rappresentanza di 95 società provenienti da tutta Italia, scendere sui tatami di gara e darsi battaglia per la conquista dei podi.

La ASD Sen Shin Kai Rovigo, non poteva certo mancare l’appuntamento. I portabandiera della società rodigina, sono stati ancora una volta il Maestro Mario Roversi (cint. nera 5° Dan) e l’allievo Nicola Bonato (cint. nera 1° Dan).

La prima categoria a scendere sui quadrati di gara, è stata quella dei Master A, comprendente la classe di età dai 36 ai 40’anni. Il primo incontro, vede subito Nicola, aprire le danze sfoggiando un ottimo kata Annan, che gli frutta la prima vittoria per 5 a 0 contro l’avversario Simone Loro dello Shobukan Club. Prosegue nel secondo turno di eliminatorie incitato la Maestro Roversi, contro Luca Varsallona della ASD Andrea Doria, battendolo con un ottimo 4 a 1 grazie ad una buona esecuzione del kata Unshu. Con questa vittoria, Nicola si aggiudica la finale per il titolo, che si è svolta al termine delle eliminatorie di tutte le restanti categorie.

Nel secondo tatami di gara, si sono poi disputate le eliminatorie della categoria Master C, comprendente atleti di età dai 46 ai 50’anni. Il Maestro Roversi, sfoggia subito un eccezionale esecuzione del kata Shisochin che gli garantisce un netto 5 a 0 e l’accesso al secondo turno, contro l’avversario Vincenzo Vutera dell’Accademia Karate Crotone. Prosegue con un ottimo kata Sesan che gli vale un altro 5 a 0 contro Paolo Giribaldi della locale Polisportiva Quiliano Karate ASD . Il terzo turno di eliminatorie, è quello decisivo, che gli permetterà l’accesso alle finali. Decide quindi di giocarsi un kata importante, il Suparimpei, contro Franco Abbruzzese della Karate Team Pantere. Un ulteriore 5 a 0, lo accredita per la finale.

La grande attesa per le finali termina con la disputa dell’incontro dei Master A. Scendono sugli scudi, il rodigino Nicola Bonato contro Francesco Landi della Master Rapid SKF. Per il veneto,  una buona esecuzione del kata Suparimpei, non gli basta per ottenere la vittoria, sfiorata per una bandiera a favore dell’avversario, ma gli garantisce il titolo di Vicecampione Italiano. Per lui, un argento che vale oro. Grande la soddisfazione del Maestro Roversi, che immediatamente scende in campo contro l’avversario Sabino Addario della Dynamic Karate. Per Roversi, una magistrale esecuzione del kata Kururunfa, strappa gli applausi degli altri atleti. L’avversario, risponde con un pericoloso e potente kata Gankaku, che riesce ad eseguire ottimamente. Ma non gli basta. Il 4 a 1 per il rodigino, decreta l’assegnazione del titolo di Campione Italiano della prima edizione dei Campionati Nazionali Master.

Due meritatissime medaglie per gli atleti polesani, che non contenti, si portano a casa anche la coppa per il primo posto di società a livello nazionale. Coppa dedicata a tutti quelli che hanno permesso l’affermarsi di questa impresa.

Da mettere in evidenza il complessivo risultato degli atleti veneti. Tutti hanno portato a casa medaglie.

E per una volta, alla faccia del bon ton, della marzialità e dell’umiltà di questa disciplina…possiamo dirlo:

SIAMO STATI GRANDI !!!

Categories:

Tags: