COSA DOVREBBE INSEGNARE UN MAESTRO:

eventskarate 06 giugno 2013

Luigi Invidia

Nelle arti marziali e sport di combattimento ho visto gente di ogni età, peso, altezza, esprimersi alla grande e senza  bisogno di essere “campioni” per forza. Basta esserci. E chi vuole fare agonismo, spesso può ripartire.

Senza contare il fatto che in Italia il valore delle Arti Marziali è anche educativo: è farsi carico di un compito  immane insegnare ai ragazzi e ragazze concetti basilari come onore, rispetto, impegno, sacrificio per una causa, forza  di volontà, conoscenza del proprio corpo, stile di vita sano. Qualcosa che ormai nessuno più fa, né nelle famiglie  né quantomeno in tv e nei media. Di questo dobbiamo essere orgogliosi.

Il Maestro insegna a controllare il nostro corpo e ad avere sempre rispetto  (per i nostri avversari e per i compagni d’allenamento con più esperienza di noi).  Il Maestro insegna a creare un’immagine positiva di sé stessi  (sperimentando le proprie capacità, e quindi aumentando l’autostima).

Il Maestro insegna ad acquisire consapevolezza della natura umana  (interazione con gli altri, e quindi alla maturazione emotiva, all’empatia e a prendersi cura dell’altro).

Il Maestro insegna ad usare la moderazione, il giudizio e il discernimento  (e quindi a riconoscere i valori etici che stanno dietro alle regole del vivere sociale).

Il Maestro insegna a rafforzare il coraggio (e quindi educa alla perseveranza e al controllo delle reazioni)

Così vedo un Maestro,con questi principi,con questi impegni fisici e morali.

Un vero Maestro non denigra mai nessuno,quantomeno un altro Maestro,nessuno e’ il Verbo, pertanto lavoriamo senza creare diatribe inutili e dannose per questa nobile Arte Marziale che e’ il Karate.

Un pensiero condiviso.

Categories:

Tags: