logo fesik

Messaggio del Presidente FESIK

Eventskarate 25 giugno 2013

Fonte: www.fesik.org

È con grande piacere che annuncio che in data 2 maggio 2013 a Belgrado si sono incontrati il Presidente della W.U.K.O. M° Luigi Aschedamini ed il Presidente della W.K.C. M.° Marko Nicovic per siglare un protocollo di intesa che ha un valore epocale nel panorama mondiale delle Arti Marziali ed in particolare del Karate.

In questo periodo, che purtroppo dura da anni, periodo in cui ognuno ha pensato e pensa di creare la propria organizzazione internazionale, due delle più grandi e storiche sigle presenti nel panorama mondiale decidono di dare l’esempio, navigando in controtendenza, per tracciare quella che dovrà obbligatoriamente essere la strada da percorrere se veramente si vuole ridare una maggiore credibilità al movimento del Karate, ormai parcellizzato in troppe sigle.

Questo esempio di reale collaborazione prevede che la W.U.K.O. si riconosca e partecipi al Campionato Mondiale che la W.K.C. organizzerà nel prossimo quadriennio di attività, che coincide col quadriennio olimpico, così come prevede che la W.K.C. si riconosca e partecipi alle World Cup che la W.U.K.O. organizzerà nello stesso periodo.

Questo significa che il Campionato e le World Cup diverranno ancora più importanti di quello che già sono, poiché queste due sigle sono tra le maggiori presenti sul globo.

Non esito a definire questo accordo una dimostrazione di buon senso, di umiltà e di vero amore per la disciplina del karate poiché ha concretamente superato il campanilismo individuale ed i fatti storici che hanno fino ad oggi contribuito solo a suddividere ed a frazionare il karate nel mondo, indebolendolo sempre di più nel nome di personalismi.

Spero che questo memorandum siglato dal Presidente Nikovic e da me possa indurre altri dirigenti internazionali a riflettere ed a convincersi che questa tracciata sia concretamente la strada giusta da seguire.

Basta veramente poco: è sufficiente applicare i veri valori del karate nella gestione politica delle organizzazioni senza considerare gli aspetti personali o commerciali che lo hanno caratterizzato negli ultimi tempi.

Con orgoglio,

Il Presidente
Luigi Aschedamini

Categories:

Tags: