lazzarini

27 luglio 2013                                                                A tutte le Società e Associazioni

Sportive di Karate in Italia

Cari Maestri e Dirigenti,

innanzitutto, indipendentemente dalla federazione in cui militate, vi auguro di trascorrere una serena e rigenerante estate con le vostre famiglie.

Per noi tutti l’estate è notoriamente il periodo in cui si traggono le conclusioni sulla stagione trascorsa, si riflette, si impostano i programmi futuri, si attende ottimisticamente e con grandi aspettative la ripresa delle attività. Molte delle soddisfazioni che ogni dirigente ed ogni tecnico con i suoi allievi possono avere dipendono inevitabilmente dalla federazione, associazione, od organizzazione in cui si milita.

Ecco perché annualmente indirizzo questa mia a quanti, perché insoddisfatti, stanno riflettendo sul cambiamento di federazione od organizzazione. A tutti gli altri l’invito a non tener conto della presente, con le più sentite scuse e con l’augurio dei migliori successi.

Perché quindi non valutare seriamente l’opportunità di un’affiliazione alla FIK ?

Credo che fin d’ora si sia dimostrata estrema coerenza con i principi statutari, con i valori portanti dell’assemblea costitutiva e con i dettati delle assemblee nazionali annuali, dimostrando inequivocabilmente che un nuovo modello per il Karate italiano è possibile. Con il fallimento del Karate (e dei suoi leader) quale sport olimpico si sono creati nuovi scenari a livello internazionale ed anche nazionale, dove la FIK intende giocare un ruolo da protagonista.

Oggi la FIK è una realtà conosciuta ed apprezzata a livello nazionale e internazionale (tra l’altro unica rappresentante per l’Italia della International Karate Union), formata da oltre duecento società affiliate e con una strutturazione in quasi tutte le regioni italiane. Una realtà in continua crescita, liberale e democratica, innovativa nei programmi e nei regolamenti, che promuove attività e servizi per tutti, dove convivono rispettosamente varie identità di stile o scuola (tradizionale o sportiva), dove soprattutto si respira serenità e armonia per quella che vuol essere una grande famiglia…

Una bella realtà che rappresenta già un modello di imitazione per diverse organizzazioni italiane, alcune delle quali copiano addirittura questa mia lettera…

La FIK è nata per essere un modello nuovo, capace di dare risposte concrete ai bisogni delle società e soprattutto serio, professionale e affidabile. Non è un caso che molti dei migliori nomi del karate italiano hanno aderito e continuano ad aderire.

Cuore…, Idee…, Passioni…, Spirito di servizio…,  non sono che alcuni degli ingredienti del nostro agire quotidiano e che hanno decretato il successo ottenuto fin d’ora.

Sono sicuro avrete compreso l’importanza di quanto proposto e spero valutiate molto bene di aderire alla F.I.K., convinto  troverete un ambiente confortevole dove vivere le vostre passioni  con rinnovato entusiasmo.

Per avere qualsiasi tipo di delucidazione potete visionare il nostro sito www.federkarate.it, oppure non esitate a chiamarci… saremo, e sarò, a vostra completa disposizione in qualsiasi momento.

Tengo a precisare che le nuove società potranno iscriversi già dal 1° Settembre 2013 andando poi a scadere al 31 dicembre 2014. Una grande opportunità per partecipare immediatamente alle attività programmate, usufruendo così gratuitamente dei mesi fino a dicembre 2013.

Ringraziandovi per l’attenzione, e nell’augurarvi  le migliori soddisfazioni per le vostre attività, porgo i più sportivi e cordiali saluti.

Daniele Lazzarini

Federazione Italiana Karate