RADUNO DELLA NAZIONALE ITALIANA –CADETS/JUNIORS -KARATE FIK .
Eventskarate 16 settembre 2013
di Edgardo Sogno .
Sabato 14 e Domenica 15 us. si è svolto, nel bellissimo e funzionale impianto della Polizia di Stato a Roma , il raduno della Nazionale Italiana Cadets /Juniors della FIK
(Federazione Italiana karate).
La verifica tecnica , in preparazione del Campionato del Mondo IKU che si terrà dal 10 al 13 Ottobre prossimi a carole (VE) , è stata diretta dallo staff della Nazionale FIK formato dai Maestri DeLuca, Pucci, D’Amico, Testa,Ferluga e Scapin.
Alto l’entusiasmo dei circa 40 azzurrini alcuni dei quali alla prima esperienza agonistica in squadra che si sono trovati a dover assimilare non solo le nuove strategie tecniche proposte dallo staff ma , anche a dover “apprendere” alcune regole comportamentali magari non consuete per la loro giovane età ; il Maestro Roberto de Luca, con pazienza ma con “fermezza” ha ribadito loro i “punti cardine” del Regolamento federale anche ai fini di evitare , sul luogo gara, spiacevoli inconvenienti che andrebbero poi a “discapito” dell’intero team.
Ottimo il livello tecnico generale frutto di una “scuola” (quella FIK) ormai ben collaudata ed a buon punto anche la preparazione atletica dei ragazzi , che risente un poco della pausa estiva.
Alla fine dello stage , ogni atleta , sia del settore kata che del kumite , ha ricevuto dal suo tecnico di riferimento, un piccolo programma tecnico sul quale dovrà lavorare nel suo rientro in Società ; la novità consiste che, questi programmi “integrativi” fino ad oggi erano consigliati dallo Staff mentre da oggi saranno “vincolanti”.