4° INTERNAZIONALI D’ITALIA DELLA FIK.
Eventskarate 10 febbraio 2014
Addetto stampa
Anche questo anno, la bella città di Trieste , ha visto di scena il successo degli “Internazionali d’Italia” di karate .
Alla importante manifestazione della FIK (Federazione Italiana karate) , giunta quest’anno alla 4° edizione, sono convenuti (nonostante le proibitive condizioni climatiche) quasi 800 atleti da 83 club italiani e dalla Russia, Slovenia, Ucraina, Romania e Svizzera.
La gara si è tenuta nel Palasport Chiarbola ed è stata impeccabilmente organizzata dalla società “Fiamma “ Trieste del M° Giorgio d’Amico con l’ausilio del Consigliere nazionale Avv. Mario Connestabo ; il sabato pomeriggio sono andati di scena i kata ed il kumite “nihon” e la domenica mattina il kumite “sanbon” ed “ippon”.
Buono il livello di molte specialità del kata e decisamente di alto livello, alcune categorie di kumite “sanbon”; il tutto rispettando , in linea di massima, i tempi stabiliti.
Solo la domenica mattina si è registrato un leggero ritardo (di circa una ora) rispetto al tempo programmato dovuto alla messa in opera delle ormai “famose” prove video che, essendo state valutate per la prima volta in gara , hanno avuto bisogno di alcuni tempi che, sicuramente in futuro, saranno dimezzati.
A proposito di questa importantissima innovazione, vera “primizia” nell’intero panorama Italiano e Mondiale del karate, è da rimarcare ancora una volta questa brillante idea avuta dalla Dirigenza FIK e che, sicuramente, sarà presto “copiata” anche da “altre” organizzazioni .
Certamente questo “sforzo” economico sostenuto dalla FIK , che non dimentichiamo è una federazione che si finanzia senza alcun “supporto” di denaro pubblico , ha già dato significativi risultati ; ha ridotto sensibilmente la “conflittualità” di molti coach , che in passato tornavano a casa “amareggiati”, ed hanno aiutato tutti a “prendere visione” dei loro errori. Adesso non si può più “sfuggire” alla “prova” video.
Sarà compito della Dirigenza FIK , prendere le necessarie misure per migliorare ulteriormente e “selezionare” meglio la classe arbitrale , da sempre in ogni federazione (italiana e mondiale) il “vero” e più grande problema dello sport del karate .
Da Trieste è tutto e complimenti sinceri al M° Giorgio d’Amico ed alla FIK del Presidente Daniele Lazzarini per la realizzazione di questo ennesimo, grande successo sportivo .
CLASSIFICA GENERALE PER CLUB:
1) SHIN DOJO Vicenza (M° Paolo Scapin)
2) TEAM ORTANI Pescara (M°Walter Ortani)
3) POL. UNION VIGORA/Padova (M° Daniela Francese)
4) FIAMMA Trieste (M° Giorgio d’Amico)
5) ASDK Monza (M° Nadia Ferluga)